Trapani Oggi

Protesta a Favignana contro il nuovo radar militare - Trapani Oggi

Favignana | Cronaca

Protesta a Favignana contro il nuovo radar militare

19 Febbraio 2022 15:41, di Redazione
visite 1980

Timori per le emissioni

Antonella Armetta

Vice Presidente del Consiglio comunale di Favignana e Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Territorio e Ambiente del Comune di Favignana Isole Egadi ha chiesto la sospensione dei lavori per il nuovo radar di punta Sottile.

Quello esistente i
nfatti sarà doppiato con un nuovo sistema più potente senza che l’Amministrazione Comunale dell’Area Marina più grande d’Europa sia stata informata delle reali conseguenze sulla salute umana e sugli ecosistemi marini mi lascia sgomenta. Le ragioni della sicurezza e della difesa del territorio nazionale non possono prevaricare il diritto dell’amministrazione e della popolazione delle isole Egadi di conoscere i dati scientifici concreti sulle emissioni del radar.

La Armetta chiede 
la sospensione dell’iter per la costruzione del radar finché non si avranno riscontri.
"Il diritto all’informazione quando si parla di salute pubblica non può essere negato, tanto che a Porto Palo di Capopassero il sindaco ha ottenuto la sospensione dei lavori per il nuovo radar fino a che non saranno forniti dati certi sulle radiazioni emesse e i danni conseguenziali. Nella qualità di Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Territorio e Ambiente del Comune di Favignana Isole Egadi - dice Antonella Armetta - non posso ignorare la richiesta di chiarimenti e le paure della popolazione. Chiediamo che l’iter di costruzione del nuovo radar sia sospeso fino a quando l’amministrazione e la cittadinanza non saranno messe a conoscenza del reale impatto delle radiazioni sulla salute sia umana che dei fragilissimi ecosistemi della nostra area marina protetta.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie