Trapani Oggi

Protesta degli studenti a Palermo. - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Protesta degli studenti a Palermo.

04 Febbraio 2022 14:30, di Redazione
visite 785

Contro l'alternanza scuola-lavoro.

Protesta degli studenti in piazza a Palermo per la manifestazione nazionale contro l'esame di maturità . Circa 200 liceali si sono radunati in piazza Verdi , davanti al teatro Massimo  dove stamattina si è tenuto un incontro sul Pnrr organizzato dalla Presidenza del Consiglio , alla presenza del ministro del Lavoro Andrea Orlando. Gli studenti , che hanno contestato pure l'alternanza scuola-lavoro, si sono poi messi in corteo. Nonostante la Sicilia sia in zona arancione e nonostante il corteo fosse esplicitamente stato vietato dalla questura si è tenuto lo stesso . Le ragioni della protesta degli studenti hanno prevalso contro il buonsenso e contro la salute.

A protestare gli allievi del Liceo Umberto Primo , insieme a quelli dell'einstein e del Pio La torre. Dal giardino Inglese hanno poi sfilato per la centrale via Libertà  con uno striscione dove campggiava la scritta " La vostra scuola ci fa schifo".

Si ribellano contro l'alternanza scuola-lavoro  che ha provocato una vittima ad udine, un giovane diciottenne a cui è caduta una trave in testa proprio il suo ultimo giorno di stage. Altro bersaglio dei liceali la nuova maturità che ha introdotto lo scritto anche della materia di indirizzo. " Agli studenti non è più garantito il diritto alla vita" ha detto Giorgio Caruso , rappresentante dell'Einstein. per quel che riguarda la maturità gli studenti avrebbero desiderato un maggior coinvolgimento. nella scelta di modificare le modalità.

" Una scelta imposta dall'alto e non condivisa dagli studenti . Siamo stanchi di questo sistema , a noi la scuola che manda a lavorare e uccide, che non rispetta la volontà degli studenti ci fa schifo e siamo pronti a tutto per cambiarla " conclude Nicoletta Sanfratello del Liceo Umberto Primo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie