Trapani Oggi

Protesta dei liceali di Palermo contro l'alternanza scuola-lavoro. - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Protesta dei liceali di Palermo contro l'alternanza scuola-lavoro.

18 Febbraio 2022 10:45, di Redazione
visite 685

Il corteo è partito da Piazza Verdi.

Gli studenti delle scuole di Palermo sono scesi in piazza per protestare " contro l'alternanza scuola-lavoro". Gli allievi del Liceo scientifico Einstein, l'Umberto Primo, il Benedetto Croce, il Basile di Brancaccio, il Meli e il Vittorio Emanuele Terzo hanno sfilato in un corteo organizzato per protestare contro " i percorsi duali di formazione che conducono troppo presto gli studenti in un mondo del lavoro fatto di sfruttamento, precarietà e insicurezza".

Scrivono nella nota i liceali palermitani: " A gennaio la tragica morte di Lorenzo durante le ore di stage professionale in fabbrica a Udine; qualche giorno fa è morto Giuseppe, un sedicenne anche lui durante uno stage in un incidente stradale in provincia di Ancona. I posti di lavoro non sono sicuri". "Di questa scuola che uccide e non ci ascolta non ne possiamo più. La formazione si fa nelle aule non si fa nei posti di lavoro dove diventiamo manodopoera gratuita che sostituisce i lavoratori" ha detto Nicoletta Sanfratello del liceo classico Umberto Primo.

Gli studenti sono partiti da Piazza Verdi per raggiungere ed incontrare l'assessore alla formazione Roberto Lagalla. Per loro la " Regione dovrebbe intervenire per far arrivare le rivendicazioni degli studenti della Sicilia al Miur". Si sono anche rivolti alla Regione per " annullare un accordo tra l'ufficio scolastico regionale e l'esercito per far svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro dentro le caserme".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie