Trapani Oggi

Quali sono le tecniche di fidelizzazione della clientela più in voga? - Trapani Oggi

Quali sono le tecniche di fidelizzazione della clientela più in voga?

13 Febbraio 2023 11:55, di Eros Santoni
visite 645

Negli ultimi anni i contesti sociali sono cambiati a una velocità sorprendente e, con essi, sono cambiati anche i mercati economici.

Oggi, ogni azienda che si rispetti e che vuole operare sul mercato deve necessariamente porsi due quesiti fondamentali: come posso attirare nuova clientela? E come posso fare a fidelizzare i vecchi clienti per far sì che continuino a spendere nel mio circuito di vendita? Oggi, pertanto, andremo a vedere quali sono le tecniche di marketing più utilizzate dalla piccole e grandi imprese nel tentativo di capire quale potrebbe essere la ricetta vincente.

Il bonus benvenuto: l’intramontabile usato sicuro
Gli studi economici più recenti sul punto ci dicono che ogni azienda ha circa il 65% di chance di vendere un prodotto a un utente che ha già speso nel proprio canale di vendita e che la ricerca di nuovi clienti richiede uno sforzo economico del 15% superiore a ciò che richiederebbe fidelizzare un vecchio cliente. Emerge, pertanto, che le tecniche di fidelizzazione della clientela sono estremamente efficaci ed è per questo che sempre più imprese studiano tecniche all’avanguardia in tal senso. Una delle strategie più redditizie praticate sul mercato è quella dei bonus benvenuto. Tramite i bonus benvenuto le aziende invogliano i consumatori a iscriversi all’interno del proprio circuito di vendita, ma anche a restarvi all’interno.

Per meglio intenderci, aziende come Amazon, Ebay e Zalando, oltre a offrire uno sconto a coloro i quali piazzano un primo acquisto sul proprio sito, studiano offerte ricorrenti per far sì che a cadenza regolare gli utenti possano godere di uno sconto. Questa strategia è utilizzata anche dalle società che operano nel gioco online: ogni azienda di questo genere ha il proprio bonus benvenuto e l’offerta è talmente ampia che siti come quello di Bonus Finder del Product Owner Tony Sloterman, si sono specializzati proprio nel recensire e comparare i migliori bonus casinò presenti all’interno del mercato per consentire all’utente di scegliere in maniera più chiara e trasparente possibile a quale società affidarsi.

Il successo dei programmi VIP
Un’altra tecnica che sta riscuotendo un enorme successo è quella dei programmi VIP, ovvero di quelle campagne di marketing per mezzo delle quali gli utenti possono acquisire dei vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di un abbonamento, annuale o mensile che sia. Tra le società che ricorrono maggiormente a questa tipologia di strategie c’è Amazon che per mezzo del suo Amazon Prime offre la consegna gratuita in un giorno su milioni di prodotti e consente anche l’accesso ad Amazon Prime Music e Amazon Prime Video. Dopo la diffidenza iniziale, gli utenti stanno apprezzando sempre più queste offerte onnicomprensive e i numeri fatti registrare dal colosso di Bezos anche in questo campo lasciano senza parole, anche in considerazione del fatto che, ad esempio, Amazon Prime Video da questa stagione e per i prossimi tre anni offrirà ai propri utenti la possibilità di vedere in esclusiva 18 gare della Champions League in una qualità video senza precedenti.

Stiamo parlando, come di semplice percezione, di una rivoluzione epocale la cui portata è sotto gli occhi di tutti ma di cui, probabilmente, non abbiamo ancora colto appieno l’impatto presente e futuro che avrà sulle nostre vita. Il mondo che abbiamo conosciuto negli ultimi decenni ormai non esiste più e a sopravvivere all’interno di un mercato sempre più spietato saranno quelle aziende che sapranno adattarsi più velocemente ai nuovi scenari.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie