meteo Trapani 8.8°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 21 Gennaio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Raccolta differenziata: ecco il calendario e gli orari del nuovo sistema - Trapani Oggi

1 Commento

1

2

1

3

3

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Trapani

Raccolta differenziata: ecco il calendario e gli orari del nuovo sistema

04 Gennaio 2019 11:02, di Ornella Fulco
Raccolta differenziata: ecco il calendario e gli orari del nuovo sistema
Attualità
visite 8219

Mancano solo tre giorni all'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti con il nuovo sistema porta a porta a Trapani e nelle frazioni che partirà lunedì 7 gennaio. In questa prima fase il servizio, gestito da Energetikambiente, riguarderà il centro storico cittadino e le frazioni di Salinagrande, Pietretagliate, Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato e Fontanasalsa.
Il ritiro dei rifiuti avverrà secondo il calendario stabilito: il lunedì l'umido e la plastica, il martedì il secco residuo (o rsu); il mercoledì l'umido; il giovedì la carta, il vetro e i metalli (queste ultime due tipologie ogni 15 giorni); il venerdì il secco residuo (o rsu); il sabato l'umido.
In particolare, nel centro storico, il vetro e i metalli saranno raccolti in queste date: 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio, 30 maggio, 13 giugno, 27 giugno, 11 luglio, 25 luglio, 8 agosto, 22 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 3 ottobre, 17 ottobre, 31 ottobre, 14 novembre, 28 novembre, 12 dicembre, 26 dicembre.
Queste, invece, le date di raccolta nelle frazioni: 11 gennaio, 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 
8 marzo, 22 marzo, 5 aprile, 19 aprile, 3 maggio, 17 maggio, 31 maggio, 14 giugno, 28 giugno, 12 luglio, 26 luglio, 9 agosto, 23 agosto, 6 settembre, 20 settembre, 4 ottobre, 18 ottobre, 1 novembre, 15 novembre, 29 
novembre, 13 dicembre, 27 dicembre.I rifiuti dovranno essere esposti, negli appositi contenitori familiari o condominiali distribuiti nelle scorse settimane dagli operatori o ritirati dai cittadini (chi non ne è in possesso può ancora ritirarli) dalle ore 21 del giorno precedente la raccolta (ad esempio la domenica per l'umido del lunedì e così via) alle ore 6 della giornata di ritiro. 
Presso le utenze non domestiche le raccolte avverranno al mattino per umido e rsu e nel pomeriggio per plastica, carta e cartone, vetro e metalli. 
Per tutte le indicazioni su come differenziare, per i calendari e gli orari di apertura del Centro comunale di raccolta sul lungomare Dante Alighieri (dove è possibile conferire i rifiuti differenziati usufruendo, ancora, degli sgravi sulla TARI), è possibile consultare gli opuscoli che trovate anche in allegato a questo articolo, scaricare su smartphone l'app Eco 2.0, visitare la pagina Facebook di Energetikambiente o il sito web e la pagina Facebook del Comune di Trapani. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Raccolta differenziata: ecco il calendario e gli orari del nuovo sistema

anna

Quindi la raccolta sarà effettuata nelle ore notturne? e se ci rubano il contenitore? deduco inoltre che tranne per l'umido e la plastica non dobbiamo usare sacchetti per il resto della raccolta, giusto?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie