Recovery fund: accolta richiesta della Regione, la Colombaia di Trapani sarà restaurata
Dopo l'ex sanatorio "Rocco La Russa" ora anche la Colombaia
________________________________________________________________________
**Aggiornamento** - “Tra le grandi opere di recupero culturale che saranno finanziate con i fondi del Recovery Plan ci sarà anche la Colombaia di Trapani.” Ad affermarlo è il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.Il Ministero della Cultura ha, infatti, inserito il recupero della fortezza nell’elenco delle opere culturali per il Sud nella proposta inviata al Ministero dell’Economia nell’ambito del Recovery Plan.
“Abbiamo sempre sottolineato l’importanza di questi fondi – ha proseguito il senatore – che grazie al lavoro del precedente Governo e dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, siamo riusciti ad ottenere dall’Europa. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in questi giorni all’esame del Parlamento, prevede uno stanziamento complessivo di 223 miliardi di euro che potranno essere utilizzati per il rilancio del nostro Paese e del Mezzogiorno, anche tramite il recupero di opere come la Colombaia di Trapani e in generale del nostro patrimonio culturale e per la promozione del turismo, per i quali al momento sono stati previsti 8 miliardi di euro.
Un importante intervento che oltre al recupero e valorizzazione del patrimonio culturale di uno dei simboli della città di Trapani, assume anche una valenza in termini di promozione turistica e culturale dell’intera Sicilia occidentale” ha concluso il senatore Santangelo.
______________________________________________________________________________
«Una bella notizia. Sono contento che il ministero della Cultura, così come richiesto dal mio governo, abbia inserito il Castello della Colombaia di Trapani tra le opere da finanziare in Sicilia con il Recovery fund. Ringrazio il sottosegretario Lucia Borgonzoni per essersi adoperata per il recupero di un così importante monumento che servirà da volano al segmento del turismo culturale e quindi all'economia del Trapanese e non solo. Un ulteriore tassello per il rilancio di un'area sulla quale, fin dal nostro insediamento, stiamo lavorando alacremente». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
«La Colombaia - aggiunge l'assessore dei Beni culturali, Alberto Samonà  - è un luogo di straordinaria importanza storico-culturale, uno dei principali simboli della città di Trapani. Il suo recupero va nel solco di quella politica di valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale che stiamo portando avanti senza sosta. Il suo restauro sarà un momento fondamentale per il rilancio economico dell'intero territorio».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
L’Assessore Regionale Samonà in visita ufficiale a palazzo d’Alì
Le Vie del Tesori – l’itinerario trapanese
Da domani al via Katagòghia 2019
Pasqualino Monti: "Ecco come cambierà il porto di Trapani"
La morte di Sebastiano Tusa, cordoglio e lutto cittadino in diversi centri del Trapanese
Assegnata la ex casa del custode del Villino Nasi: sarà punto di ristoro e il giardino tornerà fruibile
Presentato “Culummara Il castello di mare” opera di Giacomo Caltagirone
Al via il nuovo Censimento Istat: ecco le zone della città interessate
I più visti
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ