Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 06 Maggio 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Recovery fund: accolta richiesta della Regione, la Colombaia di Trapani sarà restaurata - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Recovery fund: accolta richiesta della Regione, la Colombaia di Trapani sarà restaurata

23 Marzo 2021 14:22, di Redazione
Recovery fund: accolta richiesta della Regione, la Colombaia di Trapani sarà restaurata
Attualità
visite 2318

**Aggiornamento** - Che il recupero della Colombaia sia stato inserito tra i progetti trasmessi al Ministero dell’Economia per essere finanziati nell’ambito del Recovery Found, è una notizia importantissima per la Città di Trapani” - affermano il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Ass alla Cultura Rosalia D’Ali  - “Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per la valorizzazione del tratto costiero compreso tra il Lazzaretto e la Torre di Ligny avviando diverse interlocuzioni con gli Enti coinvolti. Riscontriamo quindi molto favorevolmente la volontà del Governo Regionale - e di quello nazionale che finanzia - di aver proposto proprio il progetto della Colombaia quale iniziativa strategica per il rilancio turistico culturale del territorio. La Colombaia è un monumento simbolo della città che versa in stato di abbandono ormai da troppo tempo. Rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con la Regione nel percorso di recupero e nella gestione del bene che auspichiamo sia sempre aperto alla pubblica fruizione della cittadinanza.”
“Una grande opportunità per il nostro territorio il recupero della Colombaia” - affermano il Sindaco e l’Assessore  - “ Ringraziamo l’assessore Alberto Samonà di aver accolto le nostre istanze. Nel corso dell’incontro avuto proprio qualche mese fa avevamo posto come priorità dell’agenda politica di questa amministrazione, il recupero e la valorizzazione della Colombaia che rappresenta la storia e l’identità della nostra Città. Siamo disponibili ad avviare un’azione di raccordo e di collaborazione per il recupero dell’intera zona costiera in cui gravitano anche il Lazzaretto e la Torre di Ligny di proprietà del Comune.”________________________________________________________________________
**Aggiornamento** -  “Tra  le grandi opere di recupero culturale che saranno finanziate con i  fondi del Recovery Plan ci sarà anche la Colombaia di Trapani.” Ad  affermarlo è il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.Il  Ministero della Cultura ha, infatti, inserito il recupero della  fortezza nell’elenco delle opere culturali per il Sud nella proposta  inviata al Ministero dell’Economia nell’ambito del Recovery Plan.
“Abbiamo  sempre sottolineato l’importanza di questi fondi – ha proseguito il  senatore – che grazie al lavoro del precedente Governo e dell’ex  Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, siamo riusciti ad ottenere  dall’Europa. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in questi  giorni all’esame del Parlamento, prevede uno stanziamento complessivo di  223 miliardi di euro che potranno essere utilizzati per il rilancio del  nostro Paese e del Mezzogiorno, anche tramite il recupero di opere come  la Colombaia di Trapani e in generale del nostro patrimonio culturale e  per la promozione del turismo, per i quali al momento sono stati  previsti 8 miliardi di euro.
Un importante intervento che oltre al  recupero e valorizzazione del patrimonio culturale di uno dei simboli  della città di Trapani, assume anche una valenza in termini di  promozione turistica e culturale dell’intera Sicilia occidentale” ha  concluso il senatore Santangelo.
______________________________________________________________________________
«Una bella notizia. Sono contento che il ministero della Cultura, così come richiesto dal mio governo, abbia inserito il Castello della Colombaia di Trapani tra le opere da finanziare in Sicilia con il Recovery fund. Ringrazio il sottosegretario Lucia Borgonzoni per essersi adoperata  per il recupero di un così importante monumento che servirà da volano al segmento del turismo culturale e quindi all'economia del Trapanese e non solo. Un ulteriore tassello per il rilancio di un'area sulla quale, fin dal nostro insediamento, stiamo lavorando alacremente». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
«La Colombaia - aggiunge l'assessore dei Beni culturali, Alberto Samonà  - è un luogo di straordinaria importanza storico-culturale, uno dei principali simboli della città di Trapani. Il suo recupero va nel solco di quella politica di valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale che stiamo portando avanti senza sosta. Il suo restauro sarà un momento fondamentale per il rilancio economico dell'intero territorio».

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings