Requisitoria Scrigno. Vent'anni di carcere per l'ex deputato Ruggirello è la richiesta invocata dal Pm
Richieste di condanne anche per gli altri imputati
Vent'anni di carcere per l'ex deputato Paolo Ruggirello. La pena più severa invocata dal Pm De Leo nel corso della sua requisitoria al processo scaturito dall'operazione antimafia denominata Scrigno che si celebra innanzi al tribunale di Trapani, presieduto da Daniela Troja. Richieste anche le condanne di tutti gli altri imputati: Nino Buzzita (21 anni); Vito D'Angelo (20 anni e 6 mesi); Giuseppe Grignani (2 anni); Vito Gucciardi (17 anni); Vito Mannina, ex consigliere provinciale (8 anni); Alessandro Manuguerra, ex consigliere comunale di Erice (8 anni); Marcello Pollara ( 3 anni).
La sentenza è prevista per il prossimo 30 marzo, dopo le arringhe difensive. L’inchiesta "Scrigno", è stata il risultato di una approfondita indagine del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani, coordinata dalla Procura Distrettuale di Palermo e che nel marzo 2019 ha visto l’arresto di diversi personaggi appartenenti alla cosca mafiosa di Trapani, come i fratelli Francesco e Pietro Virga, l’ex consigliere comunale Franco Orlando.
Scrigno ha avuto già un epilogo, anche in secondo grado, per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato, ben 17. In particolare i giudici d’Appello hanno condannato a 12 anni di reclusione Carmelo Salerno (assolto in primo grado), aumentato le pene per Michele Martines da 5 anni e 4 mesi a 13 anni e 4 mesi, per Francesco Orlando da 5 anni e 4 mesi a 12 anni e 8 mesi, per i fratelli Virga, Francesco e Pietro (rispettivamente da 8 anni a 16 anni e 8 mesi e da 8 anni a 19 anni e 4 mesi). Diminuite invece le condanne per Francesco Russo che è passato dai 4 anni del primo grado ad un anno e sei mesi e per Jacob Stelica da 4 anni ad un anno. Per quest’ultimi due la pena è stata sospesa. Confermato infine il verdetto di primo grado per Vincenzo Ferrara (3 anni e 4 mesi), Francesco Peralta (8 anni e 4 mesi), Giuseppe Piccione (8 anni), Pietro Cusenza (8 anni e 4 mesi), Mario Letizia (8 anni e 4 mesi), Leonardo Russo (3 anni), Michele Alcamo (3 anni) e Antonino D’Aguanno (3 anni e 4 mesi), Francesco Todaro (assolto) e Tommasa Di Genova (assolta).
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Scrigno Appello. Condannato Carmelo Salerno, pene più severe per i fratelli Virga
Goletta verde, in Sicilia 10 punti su 26 fuori legge
"Parco in Cammino", passeggiate ambientalistiche
Operazione Scrigno, encomi solenni ai carabinieri di Trapani
La guardia di Finanza sequestra beni a Mario Letizia imprenditore di Paceco
Mountain bike: pronte 72 tappe siciliane del Sentiero Italia CAI
Scrigno d'arte e di bellezze senza tempo: su Rai2 Palermo, la rinascita
Dalle Saline di Priolo a quelle di Trapani e Paceco, il viaggio dei fenicotteri rosa
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino