Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 19 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Resta invariata la Tari a Paceco - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Politica
Paceco

Resta invariata la Tari a Paceco

07 Maggio 2019 14:47, di Salvatore Morselli
Resta invariata la Tari a Paceco
Politica
visite 2150

L’amministrazione comunale di Paceco aveva sbandierato ai quattro venti di aver abbassato l’aliquota Tari, ma la seduta del consiglio comunale di ieri svela che il “Re è nudo”.
Infatti lo stesso assessore alle Finanze, Gianni Basiricò, al termine di una breve discussione sull’atto deliberativo, ha deciso di ritirare la delibera. Anche in virtù di un parere del segretario comunale che, interpellato in merito, e per ben tre volte, ha detto che l’atto era “illegittimo”.
Un parere che avevano già espresso tre consiglieri  di opposizione, Salvatore Catalano,Marilena Cognata e Biagio Martorana, i quali avevano evidenziato come la normativa vigente in materia era chiarissima.
“ Abbiamo visto che gli atti mancavano del parere di legittimità da parte della segreteria e il parere contabile dei revisori dei conti – ha dichiara rato  Salvatore Catalano – e per questo abbiamo interrogato il segretario sulla legittimità di tali proposte deliberative e alla sua risposta di illegittimità abbiamo fatto rilevare che le aliquote sulla tassa dei rifiuti proposte dall'Amministrazione per il corrente anno a norma di legge non potevano essere applicate”.  
Catalano attacca duramente la maggioranza sottolineando come, a suo parere, “ tale ritardo nella proposizione delle delibere al consiglio e la loro conseguente non approvazione apporterà sicuramente dei danni ai cittadini. Le promesse del Sindaco Scarcella sull'abbattimento delle tariffe declamate più volte e in più sedi non potranno essere mantenute per il 2019, pertanto il cittadini non avranno alcuna riduzione della tassa sui rifiuti. Nel corrente anno la legge infatti stabilisce che tali aliquote dovevano essere approvate entro il 31 marzo, non essendo stata rispettata tale data  i cittadini in bolletta troveranno da pagare le stesse cifre dello scorso anno”.
Da qui la decisione dell’ Assessore alle finanze Basiricò di ritirare i due atti deliberativi in trattazione.   

© Riproduzione riservata

Commenti
Resta invariata la Tari a Paceco
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie