Trapani Oggi

Riaprire la stazione ferroviaria di Fulgatore - Trapani Oggi

Erice | Politica

Riaprire la stazione ferroviaria di Fulgatore

19 Luglio 2022 07:41, di Redazione
visite 2333

Lo chiede il Pd ericino

Il Partito democratico di Erice chiede la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore, alle porte di Trapani, ed ha incaricato il sindaco  Daniela Toscano di presentare formale richiesta alla Regione siciliana. L’istanza è stata sottoscritta dai consiglieri comunali Pietro Amodeo, Ruggero Messina e  Maria Grazia Passalacqua, nonché dagli assessori Carmela Daidone e Antonio Giuseppe Agliastro.

Aperta il 15 settembre del 1937, la stazione ferroviaria di Fulgatore ha servito per lungo tempo le comunità dell’agro-ericino. Nel 2002 è stata declassata a semplice posto di movimento. Dal 2013, con l’interruzione a seguito di una frana sulla tratta ferroviaria Palermo-Trapani, è stata definitivamente chiusa. 
In vista dell’avvio dei lavori di riattivazione del collegamento, già appaltati, il consigliere comunale Pietro Amodeo ha interpellato alcuni dirigenti della Rete Ferroviaria Italiana di Palermo sulla possibilità di riapertura della stazione. L’idea è stata accolta favorevolmente da parte dei dirigenti che hanno suggerito di inoltrare richiesta per iscritto all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.

Nella nota, inviata a Daniela,  si evidenzia l’importanza della Stazione di Fulgatore che, “vista la posizione geografica, raggruppa molte frazioni dell’Agro ericino tra cui Napola, Ballata, Buseto Palizzolo, Dattilo, Torretta, Fulgatore e Ummari, con un bacino di utenti notevole”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie