Riconoscimento a dieci detenuti delle carceri di Favignana
Per sei mesi impegnati in un progetto di utilità sociale
Per sei mesi hanno partecipato ad un progetto di utilità sociale realizzato dal Comune di Favignana – Isole Egadi e dal Ministero della Giustizia. impegnandosi ed ottenendo risultati positivi.
Si tratta di  dieci ospiti della Casa circondariale “G. Barraco†di Favignana a cui, durante una cerimonia ufficiale svoltasi nella sala consiliare di Palazzo Florio a Favignana, sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento.
“È un riconoscimento dato a cittadini che hanno la necessità di essere riaccolti dalla società e che si sono messi a servizio della comunità  – ha dichiarato il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione - Per noi ha avuto un grande valore consegnare questo attestato, non a dei detenuti, ma a dei cittadini della nostra comunità e del nostro Paese. La pena di chi ha commesso un errore nella propria vita non deve essere punitiva, ma riparativa. Una società che non sa riaccogliere chi ha sbagliato è una società che non ha futuro e la nostra democrazia ha bisogno di ritornare allo spirito della Costituzioneâ€.
Il progetto di utilità sociale, totalmente a carico del Ministero della Giustizia, ha riguardato il rifacimento delle aiuole di Palazzo Florio e di alcuni spazi verdi dell’isola, la pulizia delle spiagge, del cimitero, del centro sociale di piazza Matrice e delle aree antistanti il centro anziani e la scuola.
Alla cerimonia di consegna degli attestati ha partecipato anche il responsabile dell’Area educativa del penitenziario dell’isola Eugenio De Martino che ha voluto pubblicamente ringraziare il primo cittadino.
“Con questa attestazione, il sindaco ha dato un segno concreto della sensibilità che l'Amministrazione ha nei confronti degli ospiti della Casa di reclusione – ha dichiarato De Martino -  Un progetto che ci ha consentito di inserire un numero di detenuti significativo che ha dato un contributo importante al territorio. Mi piace sottolineare che in questi ultimi decenni, più volte, la Casa circondariale di Favignana è stata quella con il minor numero di recidiva in Italia, di persone cioè che una volta uscite dall'istituto non sono più tornate a delinquereâ€.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Romania vince Campionato del mondo di cous cous
Via Fardella come il circuito di Monza. Denunciati dai carabinieri due giovani
F1:verso il Gran Premio d'Italia di Monza su you tube la monoposto di Verstappen corre tra le strade di Palermo [VIDEO]
Al via l’11 agosto la prima edizione del "FESTIVAL EGADÀ"
Salemi ricorda il famoso jazzista Tony Scott con due appuntamenti
Gran Galà dei Porti, premiati a Milazzo Portitalia e l’amministratore Todaro
A Orazio Mistretta il "Mediterranean Pizza Award 2021" con la sua pizza pesto alla Trapanese e gamberi
Muciara Short Film Festival, il 1 agosto la premiazione con Anna Falchi
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?