Rifiuti, alla Regione vertice su Tmb Lentini
M5S: "Sistema rifiuti ostaggio dei privati e di un governo incapace"
È in corso in questo momento una riunione sulla vicenda relativa al Tmb di Lentini. All'incontro in videocollegamento sono presenti gli assessori regionali all'Energia, Roberto Di Mauro, e al Territorio, Elena Pagana, il capo di gabinetto di Palazzo d'Orleans Salvatore Sammartano, i dirigenti generali dei dipartimenti regionale della Protezione civile Salvo Cocina, dell'Ambiente Patrizia Valenti, di Acqua e rifiuti Arturo Vallone, di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino, oltre a Domenico Baratta della Commissione tecnica specialistica per il rilascio delle autorizzazioni ambientali regionali e al direttore tecnico della Sicula Trasporti, Marco Morabito.
Il vertice, voluto dal presidente della Regione Renato Schifani, si è reso necessario per trovare una soluzione dopo la comunicazione della chiusura dell'impianto, a partire da domani, da parte degli amministratori giudiziari della società di gestione, Sicula Trasporti.
«Tutti gli uffici della Regione - sottolinea il governatore Schifani - sono stati mobilitati per l'individuazione di immediate soluzioni alle problematiche sollevate dagli amministratori di Sicula Trasporti, ai quali va il nostro ringraziamento per la interlocuzione responsabile e di profondo senso istituzionale. Ancor di più la vicenda di Lentini conferma la strategicità della realizzazione dei due termovalorizzatori già finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione, la cui operatività spazzerà decenni di errate politiche sui rifiuti, figlie di assenza di coraggio in scelte strategiche che andavano assunte in precedenza».
Reazioni
Nuovo stop alla discarica de Lentini, M5S ARS: “Sistema rifiuti ostaggio dei privati e di un governo incapaceâ€
“Non c’è pace per i cittadini siciliani che pagano le conseguenze di un sistema, quello dello smaltimento dei rifiuti, che è letteralmente ostaggio dei privati e di un governo incapace di individuare soluzioni strutturali. Siamo in ritardo sugli impianti, ma soprattutto sull’economia circolare, ovvero sulla transizione verso modelli più sostenibili, così come l’Europa ci chiede. L’inerzia dei due governi di centrodestra che si sono succeduti ci condanna a patire condizioni da terzo mondo. Adesso Schifani a chi addosserà la colpa? Come ribadito in Aula la mancanza di un piano strategico di gestione dei rifiuti ci costringe perennemente ad uno stato emergenziale e non è più accettabileâ€.
Lo affermano le deputate M5S Jose Marano, Cristina Ciminnisi e Adriano Varrica, componenti della commissione Ambiente dell'Ars, in riferimento all'annunciato nuovo stop della discarica di Lentini.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
A Castelvetrano il neo sindaco Giovanni Lentini presenta i primi tre assessori
Elezioni: Maurizio Miceli presidente provinciale di FdI fa il punto
Lentini nuovo sindaco di Castelvetrano
Amministrative: a Mazara avanti Quinci, a Castelvetrano si va verso il ballottaggio
Un gigantesco tricolore ha tappezzato la facciata della Prefettura
Domani Trapani ricorda il 78esimo anniversario della Festa della Repubblica
Cerimonia di premiazione "Tra fair play, sport, inclusione e musica"
Amministrative: 4 le città al voto in provincia di Trapani
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?