Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 19 Settembre 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Risparmiare denaro con i migliori attrezzi per il fai da te - Trapani Oggi

0 Commenti

4

4

2

1

0

Testo

Stampa

Alcamo

Risparmiare denaro con i migliori attrezzi per il fai da te

31 Luglio 2018 11:39, di Eros Santoni
Risparmiare denaro con i migliori attrezzi per il fai da te
visite 1171

Qualsiasi sia il prossimo lavoro che stai pensando di fare in casa, è essenziale avere nella propria cassetta degli attrezzi il miglior avvitatore. E se si tratta di un modello cordless, è possibile praticare fori e avvitare con lo stesso utensile e non doversi preoccupare di trovare una presa elettrica per alimentare il trapano. La buona notizia: ci sono centinaia di questi prodotti sul mercato. La cattiva notizia: non è sempre chiaro quali prodotti dovresti prendere in considerazioneInnanzitutto, la potenza
Per i trapani a batteria, la potenza è misurata con la tensione della batteria. Una tensione più alta si traduce in una maggiore forza di rotazione della coppia, per superare la resistenza del muro. Nell'ultimo decennio, la tensione di fascia alta è aumentata da 9,6 a 18 V, ma la gamma di modelli include 6, 7,2, 9,6, 12, 14,4 e 18 V. I trapani avvitatori ad alto voltaggio di oggi, hanno abbastanza potenza per perforare muro, legno e pavimenti. Ma il prezzo da pagare per uno strumento più potente, è uno strumento più pesante. Un tipico trapano da 9,6 Volt, può pesare anche 1,5 kg. Mentre un modello da 18 Volt, può pesare fino a 4,5 kg. Prima dell'arrivo dei trapani/avvitatori a batteria, la maggior parte dei trapani aveva impugnature a pistola, dove il manico si trovava dietro il motore come l'impugnatura di una pistola. Ma la maggior parte dei modelli cordless di oggi sono dotati di impugnatura a T (capovolta): dove la base contiene la batteria per meglio bilanciare anche il peso del trapano, mentre l'impugnatura che siede sopra la batteria, è provvista di gomma antiscivolo ed è generalmente ergonomica. Inoltre, i trapani con impugnatura a T possono entrare anche negli spazi più stretti, perché la mano è fuori dal centro del trapano. Tuttavia, va ricordato, che per realizzare fori più grandi o per avvitare viti di grosse dimensioni, il trapano con impugnatura a pistola consente di applicare una forza maggiore.
L'importanza della frizione
Una frizione regolabile è ciò che distingue i trapani elettrici dai trapani/avvitatori a batteria. Situata proprio dietro al mandrino, la frizione disinnesca l'albero motore del trapano, con un semplice clic, quando viene raggiunto un livello di resistenza preimpostato. Il risultato è che il motore gira, ma il bit del cacciavite no. Perché un trapano ha bisogno di una frizione? Ti fornisce un maggior controllo in modo da non sfasare una vite o creare fori più grandi del necessario. Aiuta anche a proteggere il motore quando si incontra molta resistenza nel guidare una vite o nel serrare un bullone. Il numero di impostazioni della frizione varia a seconda del modello acquistato; i trapani migliori hanno almeno 24 impostazioni. Con le numerose impostazioni della frizione, è possibile perfezionare la potenza fornita dal trapano. Le impostazioni più basse, sono adatte per le viti più piccole, mentre quelle più alte, sono adatte per viti più grandi. La maggior parte delle frizioni dispone anche di una impostazione di perforazione, che consente al motore di guidare il bit alla massima potenza.
Altro fattore molto importante, è la velocità del trapano
I trapani meno costosi funzionano ad una sola velocità, ma la maggior parte ha almeno due velocità fisse: 300 rpm e 800 rpm. Un interruttore a scorrimento o un trigger, consente generalmente di selezionare la velocità: alta o bassa. Questi trapani sono ideali per la maggior parte delle operazioni più leggere in casa e per il fai da te. La bassa velocità è per le viti guida, l'alta velocità per i fori. Per lavori di falegnameria e riparazione più raffinati, è necessario scegliere un trapano con interruttore a due velocità e un trigger per il controllo della velocità variabile, che consente di variare la velocità da 0 rpm alla parte superiore di ciascun intervallo. E se fai più lavori foratura che di avvitatura, cerca un trapano a più velocità - 1.000 rpm o superiore.
Non dimenticare la potenza e la durata della batteria
Le batterie al Litio, rappresentano l'ultima innovazione in termini di batterie. Sono più piccole e funzionano più a lungo delle normali batterie al nichel-cadmio (Nicad) di una volta. Le batterie al litio presentano anche meno rischi quando si tratta di smaltirle, perché non contengono cadmio, che è un elemento altamente tossico. Tutti i trapani a batteria sono dotati di un caricabatterie, con tempi di ricarica che vanno da 15 minuti a tre ore. Ma più veloce non significa necessariamente migliore. Un professionista potrebbe optare per ricariche più veloci, ma una ricarica più lenta non è di solito un problema a casa, soprattutto se si hanno due batterie a propria disposizione. Inoltre, ci sono degli svantaggi nel caricare la batteria velocemente. Una ricarica rapida può danneggiare la batteria generando un calore eccessivo, a meno che non si tratti di un'unità appositamente progettata per questo scopo. Se si desidera una ricarica rapida, utilizzare uno strumento valido, i cui caricatori "intelligenti" sono dotati di sensori di temperatura e circuiti di feedback che proteggono le batterie. Queste unità forniscono una ricarica in appena nove minuti, senza danni alla batteria.
Dove acquistare per risparmiare un po' di denaro
Scopri i trapani/avvitatori nei centri per la casa, controllando peso ed equilibrio, oltre alla qualità dei materiali. Prova le posizioni in cui lo utilizzerai, verticale e orizzontale. Cerca impugnature antiscivolo ed ergonomiche, così da rendere il modello più confortevole. Dato che ti trovi, scopri se è semplice cambiare le impostazioni della frizione, se il tutto si adatta bene alla tua mano e se è possibile azionare il mandrino senza chiave. Poi, visita i siti web online per leggere le recensioni dei prodotti migliori. Noi consigliamo www.lecosemigliori.com, un sito completamente in italiano, che presenta i prodotti in maniera completa e fornisce le recensioni dei migliori trapani/avvitatori disponibili in commercio. Inoltre, forniscono anche numerosi consigli sugli acquisti, perché dovresti scegliere un modello piuttosto che un altro, oppure è possibile contattarli per chiedere un consiglio. Con questo, speriamo di avervi fatto cosa gradita e di avervi dato una mano per scegliere il vostro prossimo trapano/avvitatore.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings