Ritardi al pronto soccorso di Trapani, l'assessore Daidone chiede una rapida soluzione
Da settimane c'è solo un medico per turno
Lunghe file e gravi ritardi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio Abate. A denunciarlo è l'assessore ai Servizi Sociali di Erice Carmela Daidone.
"Da settimane - dice - si registrano lunghe attese presso il Pronto Soccorso. Ieri mattina, a seguito di una segnalazione, mi sono recata sul posto e ho avuto modo di verificare con i miei occhi la gravità della situazione. Al momento in cui sono arrivata c'erano ben sette ambulanze in attesa. Immediatamente mi sono recata presso la Direzione Sanitaria e ho chiesto di conferire con il sostituto della direttrice e con il medico facente funzioni del Pronto Soccorso. Ho appreso che la situazione da me rilevata non è insolita e che si protrae da tempo. Da settimane un solo medico per turno è costretto a occuparsi di tutte le emergenze. La pianta organica sottodimensionata, infatti, non consente la normale turnazione con tre unità con conseguenti disservizi per la comunità non solo ericina ma dell’intera provincia".
"La carenza di barelle compatibili con gli ingressi degli ascensori del nosocomio - aggiunge Daidone - rende inoltre difficoltose e lente le operazioni di sbarellamento dei pazienti. Ciò genera problemi e ritardi anche nella gestione del servizio di emergenza territoriale del 118. Una situazione gravissima che richiede una celere soluzione".
L'assessore Daidone ha scritto al direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale Paolo Zappalà , alla dirigente sanitaria Maria Concetta Martorana e all'assessore regionale della Sanità Ruggero Razza invitandoli a trovare una rapida soluzione.
"La salute - dice - viene prima di tutto".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Fa un volo di 30 metri, giovane di Alcamo in prognosi riservata a Palermo
Asp. Domani verrà illustrato il modello clinico per assistenza Covid
Aggredisce la moglie in strada arrestato dai carabinieri
Auto contro moto, un ferito grave
Rete ospedaliera Covid. Ritorno alla normalità tenendo alta l’attenzione
Con l'auto distrugge vetrina di un negozio e finisce in ospedale
Centauro contro auto, un ferito
Trapani, incidente stradale nella notte nella zona industriale
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?