Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 10 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Riunione operativa al Comune sui danni del maltempo - Trapani Oggi

2 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Mazara del Vallo

Riunione operativa al Comune sui danni del maltempo

12 Novembre 2018 14:14, di Ornella Fulco
Riunione operativa al Comune sui danni del maltempo
Attualità
visite 523

Riunione operativa, stamattina, al Comune di Mazara del Vallo per fare il punto sui danni causati dalla violentissima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città lo scorso 9 novembre.Sul fronte della stima dei danni, la Capitaneria di Porto sta completando una relazione ricognitiva che riguarda le infrastrutture portuali e le imbarcazioni affondate o rimaste gravemente danneggiate dalla piena del fiume. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile, in raccordo con l’Ufficio tecnico comunale, procederà alla verifica statica degli immobili pubblici e privati. Controlli anche alla rete fognaria e idrica, con interventi di disotturazione e pulizia di tutti i tombini intasati dai detriti. Un attento monitoraggio che sarà racchiuso in provvedimenti di somma urgenza per evitare e prevenire ogni pericolo, innanzitutto, e che sarà formalizzato in una deliberazione ufficiale per la richiesta dello stato di calamità naturale.
“Sulla questione del porto canale – ha detto il sindaco Nicola Cristaldi – non intendo alimentare ulteriori polemiche contro nessuno. A noi interessa che i lavori di escavazione inizino al più presto. Pare che adesso, dopo 8 anni di ritardi, qualcosa si muova. Se non si provvederà rapidamente a scavare il fiume i danni in futuro saranno ancora maggiori. Se continuerà lo stallo qualcuno dovrà risponderne".
Hanno partecipato alla riunione operativa, la delegazione comunale coordinata dal sindaco, il comandante della Capitaneria di Porto Maurizio Ricevuto, il comandante della Stazione Carabinieri di Mazara, Maurizio Giaramita, il rappresentante dei Vigili del Fuoco, Vito Pipitone, il funzionario della Protezione Civile regionale Michele Di Stefano e il responsabile dell’associazione "Adina" Davide Gilante.
Il Centro Operativo Comunale resta in funzione fino alle operazioni di chiusura dell’emergenza con il completamento della procedura di verifica dei danni e di richiesta dello stato di calamità naturale.

© Riproduzione riservata

Commenti
Riunione operativa al Comune sui danni del maltempo

Redazione

Nell'articolo le informazioni che chiede https://www.trapanioggi.it/la-regione-dichiara-lo-stato-di-calamita-a-mazara-del-vallo

Vincenza Messina

I privati che hanno subito danni dall'evento calamitoso cosa devono fare per segnalare i danni alle abitazioni private?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie