Trapani Oggi

Rottura alla condotta, chiuso al transito un tratto di via Libica - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Rottura alla condotta, chiuso al transito un tratto di via Libica

09 Dicembre 2018 14:16, di Ornella Fulco
visite 2562

Tecnici e operai comunali già al lavoro per risolvere la problematica

Un tratto della via Libica è stato transennato e chiuso al traffico, stamattina, dopo che il cedimento di una parte della condotta che trasporta le acque reflue dall'impianto di sollevamento di via Marsala all'impianto di depurazione ha provocato il sollevamento del manto stradale e la fuoriuscita di liquami. "Siamo stati avvertiti intorno alle 7 - riferisce l'assessore comunale all'Ecologia Ninni Romano e sul posto sono subito intervenuti i tecnici comunali e la Polizia Municipale per delimitare e inibire al transito la parte di via Libica interessata", che è quella in corrispondenza del Fashion Cafè. 

È stata collocata una pompa per aspirare tutto il liquido presente nella condotta e, solo al termine di questa operazione, sarà possibile scavare per raggiungerla e riparare il guasto. 

La problematica ha comportato modifiche alla viabilità: chi proviene da via Marsala e attraversa il passaggio a livello di via Capitano Sieli dovrà necessariamente svoltare a destra verso la via Virgilio. Dalla direzione opposta i mezzi sono deviati sulla I dorsale ZIR e non potranno raggiungere il passaggio a livello per entrare in città. 

"Le operazioni - spiega ancora Romano - vengono effettuate con la massima attenzione e cautela data la presenza, in quel tratto di strada, delle condutture del metano. Dobbiamo aspettare che tutto il liquido presente venga aspirato per intervenire e quindi, al momento, non è possibile quantificare l'entità del danno né la tempistica per la sua riparazione e per il ripristino della normale viabilità. Stiamo facendo il possibile per limitare i disagi ai cittadini".

Quello di oggi non è il primo guasto che riguarda la condotta di via Libica: negli anni scorsi è accaduto che si aprissero voragini nel manto stradale nel tratto più in prossimità dell'Autoparco comunale e anche all'incrocio tra via Capitano Sieli e via Marsala con conseguenti sversamenti di liquami sulla sede stradale e disagi per la circolazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie