Trapani Oggi

Sabato e domenica la XXI edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Sport

Sabato e domenica la XXI edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice

22 Giugno 2022 10:55, di Redazione
visite 687

Manifestazione rievocativa con strumentazione classica

 Trapani si prepara ad ospitare la XXI edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice (sabato 23 e domenica 24 giugno), che è inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette.
Si inizierà venerdì 15 giugno alle ore 10.30 con la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà nella Sala Sodano del Palazzo D’Ali, sede del Comune di Trapani.
Durante l’incontro il Presidente Alberto Santoro e i responsabili del Club Sartarelli, Organizzatore dell’evento, illustreranno lo svolgimento della Manifestazioni e gli scopi non solo sportivi che si vogliono raggiungere.

Il Club infatti è stato sempre attivo nella promozione delle bellezze del territorio portando i propri partecipanti alla scoperta di posti esclusivi. La Rievocazione Storica Trapani-Monte Erice, Manifestazione Nazionale ASI, prenderà il via sabato 25 giugno 2022. La mattina, dopo le verifiche sportive che si terranno a piazza Vittorio, I partecipanti saranno accompagnati in giro per le vie del centro cittadino con la presenza di apposite Guide turistiche che mostreranno le bellezze della Città. Dopo aver pranzato , i partecipanti, a bordo delle loro vetture partiranno da Piazza Vittorio alle ore 16.30 (a distanza di 1 minuto l'una dall'altra) per raggiungere San Vito Lo Capo.

Durante il tragitto saranno svolte alcune prove di abilitĂ  lungo la strada panoramica di Baia Santa MargheritĂ , aperta esclusivamente al transito delle vetture partecipanti dal Comune di San Vito Lo Capo.
La sera presso il lungomare di San Vito Lo capo si svolgerà una sfilata delle auto con concorso di eleganza “Auto d’Epoca in Passerella”, un momento magico per i partecipanti ma anche per coloro che potranno ammirare lo spettacolo offerto da questi “Gioielli a 4 ruote”. Domenica 26 giugno si prenderà il via nuovamente da Piazza Vittorio per effettuare la Rievocazione dello Storico percorso della Gara di Velocità che nel 1954 – 55 si svolse partendo da Trapani per raggiungere la vetta di Erice.

Il numero degli iscritti è già congruo con alcune vetture di particolare pregio collezionistico come la Fiat 521 Garavini del 1927 –Austin Healey degli anni 50 – Fiat 1500 Balbo del 1937 – Alfa Romeo Giulia Spider del 1964 ma anche vetture più recenti e sportive come la Lancia Stratos del 1976 o la rara Alfa Romeo SZ del 91 (1000 esemplari costruiti). Presenti anche i più giovani con un equipaggio Under 30 formato da Giuseppe Mustazza e Vincenzo Santoro a bordo di una piccola e scattante Austin Rover mini del 1990. Dalla Federazione Nazionale ASI è stato nominato il Delegato alla Manifestazione che sarà Giampiero Cutaia che avrà il compito di verificare il regolare svolgimento della manifestazione e di valutare anche gli standard qualitativi raggiunti dall’Organizzazione

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie