Salemi, conclusi i lavori al 'Parco delle Rimembranze'
Venuti: "Continua il percorso di valorizzazione della città"
SALEMI - Tagliano il traguardo a Salemi i lavori per il ripristino del 'Parco delle Rimembranze' e della passeggiata di via Giacomo Matteotti. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti, aveva presentato il progetto di manutenzione all'assessorato regionale alle Politiche sociali ottenendo il finanziamento nell'ambito dei cosiddetti 'Cantieri lavoro' destinati a chi risulta al momento senza occupazione. Conclusi anche i lavori del secondo progetto che era stato presentato dal Comune e finanziato: la manutenzione straordinaria della strada comunale 'Passaggio dei Mille' e della strada vicinale 'Cadduzzaro'. Il ripristino di queste due arterie ha agevolato gli accessi ai fondi rurali della zona. Entrambi i cantieri, per i quali il Comune aveva ottenuto un finanziamento di 176mila euro, sono stati seguiti dall'assessore ai Lavori pubblici Calogero Angelo.
Â
"Abbiamo portato a termine un duplice obiettivo - afferma Venuti -. Siamo riusciti a intercettare dei fondi regionali stanziati proprio per dare una risposta alla forte domanda di lavoro e, allo stesso tempo, abbiamo portato a termine degli interventi di riqualificazione del territorio che valorizzano ulteriormente Salemi. Restituiamo alla città un 'Parco delle Rimembranze' completamente recuperato e rinnovato - continua il sindaco di Salemi - grazie a un intervento radicale sia sulla passeggiata di via Matteotti che nei viali del parco, ora tornato pienamente fruibile. Un altro tassello del percorso di recupero dei luoghi della città iniziato da tempo".
In via Matteotti gli operai hanno recuperato l'intera area sorta su un terreno scosceso, sotto alla passeggiata: ripuliti i viali del parco, potati gli alberi, ripristinati i gradini, i sedili e le ringhiere di sicurezza. Installata anche una nuova staccionata in legno. Un intervento di riqualificazione che ha portato anche alla sistemazione del marciapiede sovrastante, dissestato per via di alcuni smottamenti del terreno a seguito delle piogge degli ultimi anni.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Sicilia: un'alternativa per i viaggi invernali
Paceco, ulteriori screening con tamponi
Calatafimi: nasce Sasilandia, il parco giochi inclusivo
Restituito il verde nell’area monumentale del Parco archeologico di Selinunte
Campobello di Mazara: rubano sabbia rossa, arrestati dai carabinieri
Salemi: Inaugurato il parco giochi del turismo rurale “Al Ciliegio”
I carabinieri restituiscono "OLIO DEL ‘700" rubato da San Giovanni Battista al Boeo a Marsala
Covid/19. Sono 312 i positivi in provincia di Trapani
I più visti
Ryanair punta su Birgi, altri 5 voli con destinazioni europee da Palermo dirottati a Trapani
Liberty Lines annuncia l’acquisto di 9 nuove navi
Tornano le navi da crociera nel porto di Trapani. Oggi due in contemporanea
Il premio Borghi dei Tesori a Calatafimi Segesta e a Portopalo di Capo Passero
Torna la Processione dei Misteri [VIDEO]