Salemi pronta ad ospitare le opere della Salerniana
A Trapani il consigliere Garuccio chiede al sindaco che sia ospitata dal Comune
Dopo il pezzo pubblicato ieri dove raccontavano che la Salerniana, storica associazione artistica che vanta una importante Galleria di arte contemporanea con una settantina di opere di autori tra i quali Carla Accardi e Antonio Sanfilippo, entro dieci giorni dovrĂ lasciare la Vicaria, tutti pronti ad ospitarla a cominciare dal Comune di Salemi.
"La provincia di Trapani e la Sicilia non possono permettersi di perdere il patrimonio culturale rappresentato dalla collezione d'arte della Salerniana: per questo motivo Salemi è pronta ad accogliere le opere che al momento sono ospitate all'interno dei locali del Libero consorzio comunale di Trapani". Lo afferma in una nota il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, dopo avere appreso del rischio che la storica collezione possa lasciare la Sicilia. "La Salerniana è un fiore all'occhiello per tutto il territorio trapanese – aggiunge Venuti -, uno dei punti di forza dell'offerta culturale siciliana. Siamo disponibili a trovare una giusta collocazione alle opere e chiedo ai vertici della Salerniana un incontro per trovare la giusta soluzione al problema".
A Trapani il consigliere comunale Anna Garuccio
ha invece chiesto al sindaco del capoluogo che sia il Comune ad ospitare la Salerniana. "Non si offenda nessuno ma la #Salerniana può benissimo rimanere nella Città di Trapani. Il Comune di Trapani possiede ampi spazi e innumerevoli immobili anche di prestigio che possono permettere che la mostra rimanga in città . Il complesso di #San_Domenico è uno di questi. Condivido al massimo che possa tornare ad Erice, suo luogo di origine. Ma non condivido l’idea che addirittura potrebbe essere trasferita a Salemi. Ma del resto abbiamo perso la nave romana, di cosa potremmo stupirci se accadesse".
Per il candidato sindaco di Erice Silvana Catalano e il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Maurizio Miceli: 'La Salerniana deve tornare a Erice' “Ospiteremo il grande patrimonio artistico in quello che sarà un vero e proprio museo diffuso”.
A questo punto aspettiamo di vedere in quale cittĂ finirĂ ...
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Favignana, dal Blu al Verde. Da oggi il “Green Team” di StefaniaMode
Trapani Welcome Card, undicesima stagione
“Una giornata per la Sicilia”
Torna "Street Workout"
'Processi-Oni D'arte'':
Alla Vicaria la presentazione di "Sarò Dio", il nuovo libro di Maurizio Macaluso
La città svela le sue meraviglie e la sua storia con "Le vie dei Tesori"
Torna la "Trapani Welcome Card"
I più visti
Maglia nera per il sindaco di Trapani, ultimo per gradimento nella classifica del Sole 24 Ore
Favignana. Consiglio comunale boccia la delibera TARI 2024
Energia ed acqua. Neppure un euro per l'efficientemento energetico e tempi lunghi sul dissalatore"
Politiche sociali, quattro milioni di euro per il personale Ipab
Rifiuti, 50 milioni della Regione per gli extracosti dei Comuni