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Salute mentale e relazioni: una connessione importante

13 Novembre 2021 10:22, di eros santoni
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Il legame tra salute mentale e relazioni è complesso e interessante. Se da un lato una relazione sana può dare maggior benessere, dall’altro è importante prendersi cura della propria salute mentale per stare bene nella propria relazione. Intanto nuove tecnologie creano opportunità che un tempo non esistevano per migliorare salute mentale e relazioni. Esploriamo allora questo tema interessante sotto diversi punti di vista.
Nuove possibilità di trovare l’amore online
Prima dell’avvento delle tecnologie online, conoscere persone era un’impresa difficile per i meno socievoli o estroversi. Chi soffrisse addirittura di ansia o depressione, faticando a uscire per locali, non aveva molte occasioni di incontrare nuovi amici o potenziali partner all’infuori della propria ristretta cerchia di conoscenze. Questo poteva peggiorare il senso di solitudine, e di conseguenza avere un impatto ancora più negativo sulla salute mentale di queste persone.

Usando le piattaforme di incontri è invece diventato più facile entrare in contatto con altri single, in un modo che crea meno paure anche nei più insicuri. Oggi è anche possibile consultare diverse piattaforme per recensioni che mettono a confronto diversi siti per incontri, così da trovarne uno adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, si possono cercare siti con utenti che condividano i propri hobby, o che siano interessati a relazioni serie e non avventure, oppure che vogliano solo tenersi compagnia online. Questi innovativi servizi hanno aperto le porte a nuove relazioni a molte più persone, che oggi possono essere se stesse e contattare un numero di single molto maggiore. Alcuni decidono di rivelare già nel profilo se hanno difficoltà con la loro salute mentale, per iniziare subito la conoscenza nel modo più onesto possibile. Per tanti, iniziare a comunicare in chat e con la protezione di uno schermo è stata la chiave per aprirsi e lasciarsi andare a un nuovo amore, che online fa meno paura.

Come parlare di salute mentale
All’inizio di una relazione, che sia online o dal vivo, la salute mentale può sembrare per molti un argomento tabù. Da un lato ci si vuole mostrare al meglio, e si teme che rivelare episodi di ansia o periodi di depressione possa far allontanare un possibile partner. Dall’altro, una relazione duratura deve basarsi su fiducia reciproca e su una conoscenza genuina dell’altra persona, incluse le sue vulnerabilità.

La salute mentale è un argomento importante, dunque è bene parlarne quando le cose iniziano a diventare più serie. Il modo migliore è farlo con onestà, spiegando al partner come ci si sente e quali situazioni sono particolarmente difficili da affrontare. È anche utile dare indicazioni precise su come l’altra persona può aiutare. In una relazione destinata a durare, il partner capirà e si mostrerà disponibile ad ascoltare e offrire supporto se possibile.

Può anche essere una buona idea parlare di idee per appuntamenti “sicuri”, che non rischino di portare ansia o disagio. Un esempio possono essere uscite in locali poco affollati, oppure un evento di particolare interesse come una fiera del libro o una mostra d’arte, o perché no una cena a casa solo per voi due.

Effetti positivi dell’amore sulla salute mentale
Anche se parlare di salute mentale con un partner può fare paura, certamente una sana relazione d’amore può avere effetti positivi sulla salute mentale. Un partner che sappia offrire un senso di sicurezza può essere un’ancora in una vita altrimenti turbolenta. Avere accanto una persona che ci ama ed è pronta a offrire supporto pratico nel momento del bisogno è un grosso sollievo per molti. Sentirsi amati fa inoltre aumentare l’autostima, con un conseguente miglioramento della salute mentale in generale.

Il regolare contatto fisico, che si tratti di intimità o di semplici abbracci, ha poi un effetto positivo sull’umore. Causando il rilascio di ormoni come l’ossitocina, la vicinanza fisica con una persona amata aiuta a sentirsi più felici nella vita quotidiana.

Prendersi cura della propria salute mentale
Come abbiamo visto una relazione può aiutare a stare meglio, ma ciò non significa che appena trovato un partner si possa smettere di prendersi cura della propria salute mentale. In particolare, non bisogna dare per scontato che l’amore da solo possa risolvere ogni problema. È bene stabilire dei limiti sani nella relazione, in base alle esigenze e ai bisogni emotivi di entrambi. La comunicazione è fondamentale per capire al più presto se ci sono problemi, e agire subito per risolverli insieme. Anche il tempo per se stessi è necessario: di tanto in tanto prendiamoci una sera per uscire con gli amici senza il partner, o per leggere un libro in solitudine. Rimanere in contatto con familiari e altri conoscenti è fondamentale per non isolarsi dal mondo. Così facendo si può coltivare una relazione equilibrata, in cui affetto e supporto si affiancano a una necessaria dose di indipendenza, per sentirsi al meglio insieme e con se stessi.

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