Trapani Oggi

San vito lo Capo: da domani il Festival del Cinema Italiano - Trapani Oggi

San Vito Lo Capo | Attualità

San vito lo Capo: da domani il Festival del Cinema Italiano

06 Giugno 2021 14:46, di Alessandro De Bartolomeo
visite 5861

Cinque giorni di proiezioni, tavole rotonde, e dibattiti

Seconda edizione per il Festival del Cinema italiano che si terrà a San Vito lo Capo. L'edizione 2021 è stata presentata la scorsa settimana a Roma. Il via domani pomeriggio con il prologo e la proiezione di "Per Grazia ricevuta" nel centenario della nascita di Nino Manfredi. La proiezione si terrà come tutto il Festival, al teatro comunale con inizio dalle ore 18,00.
Martedi 8 giugno il via ufficiale all'evento con il saluto delle autorità e la presentazione del festival. La rassegna cinematografica celebra e valorizza le produzioni nazionali, in particolare le opere prime e seconde dei film usciti nelle sale nell'ultimo anno. Il direttore artistico della rassegna è il regista Paolo Genovese. La giuria dei lungometraggi e dei corti, composta da Silvio Orlando (presidente), Serena Autieri, Giusy Buscemi, Paolo Conticini, Donatella Finocchiaro, Chiara Francini, Christian Marazziti, assegnerà le “Stelle d’argento al cinema italiano” alle seguenti categorie: Miglior film - Migliore regia - Miglior opera prima - Miglior cortometraggio - Migliore attore e attrice protagonista - Migliore attore e attrice non protagonista. L'accesso alle proiezioni come alle tavole rotonde ed agli altri eventi collaterali è gratuito, ed in regola con le attuali disposizioni anti Covid-19 con ingresso contengentato fino a 150 persone. I tickets per l'ingresso sono scaricabili gratuitamente dal sito della manifetsazione www.festivaldelcinemaitaliano.com previo registrazione.

Due le proiezioni previste ogni sera fino al 12 giugno: alle 21,00 e poi a seguire dalle 22,15. Sabato 12 giungo si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Stelle d'Argento. La conduttrice è Veronica Maya volto noto della Tv, e la serata finale verrà trasmessa su Rai 2. Durante la cerimonia di chiusura verranno conferiti, inoltre, il Premio “Scaglie” a cura di Parmigiano Reggiano, ed i Premi Vittorio Gassman e Franca Valeri, istituiti dal Festival, il Premio personaggio dell’anno e il Premio del pubblico. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie