San vito lo Capo: da domani il Festival del Cinema Italiano
Cinque giorni di proiezioni, tavole rotonde, e dibattiti
Seconda edizione per il Festival del Cinema italiano che si terrà a San Vito lo Capo. L'edizione 2021 è stata presentata la scorsa settimana a Roma. Il via domani pomeriggio con il prologo e la proiezione di "Per Grazia ricevuta" nel centenario della nascita di Nino Manfredi. La proiezione si terrà come tutto il Festival, al teatro comunale con inizio dalle ore 18,00.
Martedi 8 giugno il via ufficiale all'evento con il saluto delle autorità e la presentazione del festival. La rassegna cinematografica celebra e valorizza le produzioni nazionali, in particolare le opere prime e seconde dei film usciti nelle sale nell'ultimo anno. Il direttore artistico della rassegna è il regista Paolo Genovese. La giuria dei lungometraggi e dei corti, composta da Silvio Orlando (presidente), Serena Autieri, Giusy Buscemi, Paolo Conticini, Donatella Finocchiaro, Chiara Francini, Christian Marazziti, assegnerà le “Stelle d’argento al cinema italiano” alle seguenti categorie: Miglior film - Migliore regia - Miglior opera prima - Miglior cortometraggio - Migliore attore e attrice protagonista - Migliore attore e attrice non protagonista. L'accesso alle proiezioni come alle tavole rotonde ed agli altri eventi collaterali è gratuito, ed in regola con le attuali disposizioni anti Covid-19 con ingresso contengentato fino a 150 persone. I tickets per l'ingresso sono scaricabili gratuitamente dal sito della manifetsazione www.festivaldelcinemaitaliano.com previo registrazione.
Due le proiezioni previste ogni sera fino al 12 giugno: alle 21,00 e poi a seguire dalle 22,15. Sabato 12 giungo si svolgerĂ la cerimonia di consegna dei premi Stelle d'Argento. La conduttrice è Veronica Maya volto noto della Tv, e la serata finale verrĂ trasmessa su Rai 2. Durante la cerimonia di chiusura verranno conferiti, inoltre, il Premio “Scaglie” a cura di Parmigiano Reggiano, ed i Premi Vittorio Gassman e Franca Valeri, istituiti dal Festival, il Premio personaggio dell’anno e il Premio del pubblico.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Erice, oggi e domani le giornate Fai
Salemi. Arci Peppino Impastato, inaugura sabato prossimo le casette scambio libri
Gibellina. Premio #cittàlaboratorio 2021 under 35 - quarta edizione
Situazione del mercato del lavoro in Sicilia
Segesta in 3D, una proposta turistico-culturale
Nazionale di calcio: quali sono i giocatori siciliani più forti di sempre secondo rabona scommesse
Museo Pepoli. Torna a risplendere il polittico della Madonna di Trapani
Domani la presentazione delle Giornate Fai in Sicilia
I più visti
Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani
Maria Grammatico la nonnina più anziana di Trapani compie 105
Compie 105 anni Maria Barone, arrivano gli auguri dell'Aministrazione
Rotary club: al via il progetto la Casa di Paul Harris
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti