San Vito Lo Capo e Google per il turismo
Il Comune stringe intesa con il motore di ricerca Google per la promozione turistica
L’Amministrazione Comunale di San Vito Lo Capo ha avviato  una partnership diretta con  Google, tramite un proprio esclusivo account, per la promozione turistica. L’iniziativa si svolgerĂ in un’area dedicata del portale turistico www.villaggiosicilia.eu, sviluppato dal dottor. Rino Candia, uno dei pionieri siciliani del marketing turistico nei motori di ricerca. Â
Il partenariato consentirĂ al Comune di utilizzare i piĂą evoluti software (Google Analitycs e Google Ads) messi a disposizione dal colosso di Mountain Wiew e che parte da una base garantita di 150.000 potenziali turisti strettamente “profilati”, ossia con un’alta propensione a scegliere San Vito Lo Capo come meta delle vacanze.Â
Per il 2022 la campagna di promozione si svilupperà in Italia ma il software è già predisposto per il mercato globale.
«E’ un progetto innovativo e all’avanguardia che colloca San Vito Lo Capo tra i primi Comuni in Italia ad attivare una partnership diretta con Google, riconosciuto a livello mondiale come interlocutore principale in tema di promozione turistica- dichiara il sindaco Giuseppe Peraino-. Per questo abbiamo colto con entusiasmo il progetto www.villaggiosicilia.eu del dottor Candia, coinvolgendo le associazioni di categoria, che hanno apprezzato le potenzialitĂ del progetto, con l’auspicio di coinvolgere anche altri Comuni per usufruire delle metodologie piĂą avanzate e delle economie di scala che la collaborazione consente » Â
«In linea con il percorso già avviato- dichiara l’assessore al Turismo, Nino Ciulla, vogliamo guardare oltre il segmento turistico classico, quello legato al mare, e valorizzare al meglio ciò che la natura offre permettendo al visitatore, ad esempio, di praticare gli sport outdoor nelle altre stagioni dell’anno. Attraverso la piattaforma innovativa ideata dal dottor Candia- sottolinea  Ciulla- verrà data l’opportunità a tutte le strutture turistico-ricettive del Comune di San Vito Lo Capo di beneficiare gratuitamente del volume di potenziali clienti interessati a scegliere il nostro territorio come meta delle vacanze, privilegiando i mesi di Aprile e Maggio, e da Ottobre a Dicembre. Con questa iniziativa- conclude- non soltanto ci poniamo all’avanguardia nel marketing territoriale online, ma gettiamo le basi per continuare ad esserlo negli anni a venire, visti i rapporti diretti instaurati con Google »
Tutti gli operatori autorizzati avranno diritto a pubblicizzare senza costi la propria attivitĂ all’interno di www.villaggiosicilia.eu  che accoglierĂ il traffico web presentando le bellezze di San Vito Lo Capo e dei comuni circostanti, invitando a prenotare presso le strutture presenti.Â
« Il Comune di San Vito Lo Capo – spiega il dottor Rino Candia- si è dotato di un proprio account Google e sarĂ uno dei primi comuni Italiani ad utilizzare i software e la “potenza di fuoco” di Google Ads, il programma che consente di sponsorizzare la prima pagina del motore di ricerca piĂą importante al mondo. Il tutto nella massima trasparenza, le fatture arriveranno direttamente da Google, senza intermediari e senza maggiorazioni. Il software di ricerca di strutture- aggiunge Candia- sarĂ simile a quello di Booking.com, con la differenza che la prenotazione avverrĂ direttamente presso la struttura, azzerando le commissioni. In tal modo si intendono perseguire i due obiettivi principali di ogni operatore turistico: incrementare le presenze in bassa-media stagione e ridurre le commissioni pagate alle OTA».Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Vito Vaccaro vicesindaco delle Egadi
Si dimette vice sindaco, il sindaco Rizzo ridistribuisce le deleghe
Rosalia D'Alì confermata alla guida del Distretto Turistico Sicilia Occidentale
"Segesta" al salone archeologia e turismo culturale “TourismA” di Firenze
Da sarte a modelle per un giorno. Protagoniste otto immigrate
Maltempo Sicilia. Frane, smottamenti e famiglie evacuate
Mountain bike: pronte 72 tappe siciliane del Sentiero Italia CAI
Itinerario dedicato al tonno rosso nel litorale trapanese