Trapani Oggi

Sanità fase2, al via ambulatori e visite, diagnosi a distanza e tamponi in auto - Trapani Oggi

Trapani | Salute

Sanità fase2, al via ambulatori e visite, diagnosi a distanza e tamponi in auto

25 Maggio 2020 12:52, di Redazione
visite 1869

Riaprono gli ambulatori dei medici di famiglia in Sicilia, ma anche le strutture sanitarie rimaste chiuse a causa dell'emergenza. La fase 2 della

Riaprono gli ambulatori dei medici di famiglia, ma anche le strutture sanitarie rimaste chiuse a causa dell'emergenza coronavirus. La fase 2 della sanità in Sicilia prevede più tamponi eseguiti in auto e sistemi tecnologici per la diagnosi a distanza.

Ospedali e Asp ricominciano le prestazioni ambulatoriali, visite ed esami, con prescrizione medica contrassegnata con la lettera D (differibile). Per le prescrizioni P (programmabili) si dovrà aspettare altre cinque settimane. E si dovrà dare precedenza ai pazienti con malattie croniche o rare e si chiede di rinviare di un mese gli interventi chirurgici ambulatoriali differibili.

I pazienti, dovranno adottare le necessarie misure di sicurezza: potranno accedere nella struttura solo 15 minuti prima dell’appuntamento e sia gli interessati che eventuali accompagnatori devono indossare sempre la mascherina e dovranno sottoporsi a specifiche verifiche.

Oggi partono, inoltre, i tamponi in auto per i pazienti seguiti dalle strutture del Policlinico di Palermo. Il primo test gratuito è stato fatto questa mattina. I tamponi vengono eseguiti su tutti i pazienti che devono fare prestazioni non urgenti ma non ulteriormente differibili, come ad esempio interventi chirurgici, esami endoscopici, accertamenti per cardiopatie, malattie cronico-degenerative ed altro.

© Riproduzione riservata

Tag sanità
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie