Trapani Oggi

Santa Messa del “crisma” e ricordo del XX di ordinazione episcopale del vescovo Pietro Maria Fragnelli - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Santa Messa del “crisma” e ricordo del XX di ordinazione episcopale del vescovo Pietro Maria Fragnelli

03 Aprile 2023 13:55, di Redazione
visite 1278

La funzione alle 19 in Cattedrale

Si terrà questa sera con inizio alle 19, nella Cattedrale di “San Lorenzo” Santa Messa del “crisma”.

La Diocesi ricorda i venti anni di servizio episcopale del vescovo Pietro Maria Fragnelli (29 Marzo 2003). Poiché si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio, i presbiteri presenti alla celebrazione presieduta dal vescovo - unica per tutta la diocesi - rinnovano pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa.

Nel corso di questa intensa celebrazione ricca di segni, vengono benedetti: l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che richiedono il battesimo. L’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati.Il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate alcune provenienti dalla Terra Santa e dalla Grecia) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.

Quest’anno per la preparazione dell’olio del crisma verrà usato l'olio offerto dal ceto degli Ortolani della processione dei Misteri di Trapani. A questo si unira' l'olio delle olive coltivate nel “Giardino della memoria” a Capaci. Un olio che nasce quindi da ulivi piantumati su quella terra irrorata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta la rinascita. Sarà il questore La Rosa a consegnarlo al vescovo prima della Celebrazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie