Santa Ninfa, al via le operazioni preliminari per il disinnesco di una bomba d'aereo americana [VIDEO]
Sono iniziate stamane alle otto le operazioni d'inertizzazione dell'ordigno
Sono iniziate stamane alle otto le operazioni d’inertizzazione dell'ordigno rinvenuto in contrada Rampinzeri a Santa Ninfa. La cabina di regia si trova presso il convento delle suore di carità . Verso le 8.30, se non vi saranno motivi ostativi, si procederà con l'attività di caricamento dell'ordigno sul mezzo che lo trasporterà in un luogo idoneo per la distruzione. Dalle 8:30, salvo ritardi, si cercherà di sviluppare l'attività .
L'ordigno era stato rinvenuto lo scorso 16 gennaio in un fondo agricolo, nell’ambito dei lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico. Si tratta di una bomba d’aereo americana di 600 libbre.
Al fine di consentire in sicurezza l'intervento di bonifica, a cura del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, a partire dalla prima mattina sarà interdetto l’accesso alla zona rossa inclusa nel raggio di circa 1500 metri dal luogo in cui è posizionato l’ordigno e sarà attivo in prefettura il Centro di coordinamento soccorsi (CCS) con la partecipazione dei rappresentanti del Genio Militare, delle forze dell’ordine, del Comune di Santa Ninfa, del Libero Consorzio Comunale di Trapani, del comando provinciale dei vigili del fuoco, dell’aeronautica militare, del dipartimento regionale della Protezione Civile, dell’Asp, del corpo militare della Croce Rossa, del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana, dell’Enac, dell’Anas, dell’Italgas, della Telecom Italia, di E-distribuzione e della Snam.
Il Centro coordinamento soccorsi sarĂ in stretto contatto con la Cabina di Regia istituita a Santa Ninfa presso il Convento delle suore della CaritĂ e di ogni operazione e fase verrĂ data immediata comunicazione mediante pubblicazione in tempo reale sull'home page del sito internet della Prefettura - sezione IN EVIDENZA - disinnesco e brillamento ordigno bellico rinvenuto a Santa Ninfa.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Disinnesco e brillamento bomba d'aereo americana rinvenuta a Santa Ninfa
Rinvenuti tre ordigni bellici nel mare antistante Trapani
Pantelleria. Concluse le operazioni di brillamento della bomba d'aereo americana
Pantelleria: disinnescata e neutralizzata la bomba d'aereo americana
Countdown: domani a Pantelleria le operazione di evacuazione della popolazione
Castelvetrano. Ordigno bellico, la Capitaneria interdisce il tratto di mare
Recuperato dagli artificeri un proiettile di artiglieria
Morte pilota Altruda. Trovato e fatto brillare uno dei missili dell'aereo
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo