Trapani Oggi

SASS-Aeronautica Militare, doppio intervento per escursionisti infortunati [VIDEO] - Trapani Oggi

Erice | Cronaca

SASS-Aeronautica Militare, doppio intervento per escursionisti infortunati [VIDEO]

08 Giugno 2022 16:51, di Laura Spanò
visite 1650

Gli interventi a Marettimo ed Erice

Doppio intervento congiunto, oggi pomeriggio del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare. Il primo sull'isola di Marettimo l'altro in contemporanea ad Erice.

A Marettimo Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare sono intervenuti per soccorrere una escursionista romana rimasta ferita dopo essere caduta mentre percorreva il sentiero a nord dell’isola, nei pressi di Pizzo Falcone. A Erice per un turista francese caduto lungo il sentiero panoramico.

Il primo allarme era stato lanciato nel primo pomeriggio tramite il Nue 112 da un compagno di escursione della donna, 51 anni, che scivolando si era procurata una sospetta distorsione della caviglia sinistra e non era in grado di camminare.

In contemporanea è giunta la richiesta di soccorso da Erice dove un turista francese di 78 anni mentre percorreva in discesa il sentiero panoramico insieme alla moglie era scivolato rotolando più volte e procurandosi una contusione alla gamba sinistra. Il 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che, trovandosi già a bordo dell'elicottero dell' 82° centro Csar con cui avevano effettuato il soccorso a Marettimo ha proseguito la missione congiunta sorvolando la zona indicata dal ferito.

Una volta individuato, i tecnici si sono calati col verricello e hanno recuperato il turista sbarcandolo all'ospedale di Trapani dove in poco prima era portata la turista romana.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie