Sbarco di migranti a Lampedusa.
L'hotspot di Contrada Imbriacola è al collasso.
A Lampedusa nella giornata di ieri ci sono stati 17 approdi con quasi 700 persone.L'hotspot di Contrada Imbriacola è al collasso, al momento si trovano 1.455 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. Il primo sbarco è avvenuto sulla spiaggia della Guitgia dove i carabinieri hanno bloccato 97 persone, la barca era partita dalla Libia.
Stesso posto da dove sono salpati 53 persone intercettate a 17 miglia dalla Guardia costiera e le 82, comprese nove donne, bloccate all'esterno del porto dalla Guardia di Finanza. Con il quarto sbarco sono approdati a Lampedusa 86 egiziani. Un piccolo barchino di 7 metri è stato soccorso dai militari delle Fiamme Gialle: a bordo c'erano una ventina di migranti.
La stessa motovedetta ha fermato un altro natante con 12 persone provenienti dall'Egitto e altri 10 tunisini. All'alba sono stati agganciati dalla Guardia di Finanza, altri 74 elementi provenienti da diversi Paesi e un'altra dozzina sempre proveniente dalla Tunisia. Una quindicina i tunisini del decimo sbarco e sei bloccati dalla Capitaneria su una barca proveniente da Sous L'ultimo approdo in ordine cronologico è stato quello di 15 tunisini soccorsi dalla Guardia costiera.
Fra gli ultimi quasi 500 migranti arrivati ci sono una sessantina di casi di scabbia ed una persona affetta da diabete.
© Riproduzione riservata