Scandalo parcheggio San Giuliano
La verità di Agliano
Tra gli accadimenti che hanno spinto Riccardo Agliano a denunciare il sindaco di Erice, Daniela Toscano, in merito alla vicenda nota come lo scandalo del parcheggio di San Giuliano, ci sarebbero anche le pressioni che l'imprenditore trapanese avrebbe subito dal direttore sanitario Roberto Mollica. Riccardo Agliano lo ha rivelato, questa mattina, in aula davanti al giudice del tribunale di Trapani, ascoltato come parte offesa nel processo contro il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida chiamato a rispondere del reato di diffamazione. Il primo cittadino nel corso di una conferenza-stampa definì Agliano “imprenditore fallito”. Da qui, pertanto, la denuncia e il successivo rinvio a giudizio.
“Preciso - ha dichiarato Agliano - di aver ricevuto pressioni dal direttore sanitario Roberto Mollica che mi ha consigliato di parlare con Daniela Toscano a seguito dell'istanza che presentai ad Erice per ottenere l'autorizzazione per il parcheggio. Il sindaco insisteva perchè voleva conoscere il parere sanitario della mia pratica”
Agliano ha anche risposto alle domande della difesa di Tranchida, rappresentata dall'avvocato Rando, incentrate su presunti precedenti penali dell'imprenditore.
“Non ho nessuna remora – ha detto – a precisare di aver avuto qualche precedente con un paio di multe attinenti esclusivamente a problematiche in materia di sicurezza sul lavoro, nonché un precedente per un contenzioso relativo ad un appalto”. E alla domanda se le sue aziende avevano problemi economici, Agliano ha risposto che le sue aziende “hanno un volume d'affari di circa 500 mila euro”.
La prossima udienza è stata fissata per il prossimo 9 dicembre. Saranno ascoltati i giornalisti Nicola Baldarotta e Rossana Titone, presenti alla conferenza.
“Ritengo che l'udienza di oggi abbia portato un contributo determinante verso l'affermazione della responsabilità penale del sindaco Giacomo Tranchida”: le parole dell'avvocato Nino Sugamele che assiste l'imprenditore.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I 40 anni della Riserva "Zingaro", Musumeci: Aree protette da valorizzare
Cutrara, processo abbreviato, assolto il sindaco di Castellammare Rizzo
Misiliscemi, a maggio si vota
Alberto Giacomelli «Un uomo perbene»
Palermo. Si è aperta la Conferenza Operativa contrasto alle organizzazioni criminali [VIDEO]
Si è insediato Gabriele Paci, neo Procuratore Capo della Procura di Trapani
Mafia, ecco la voce di Matteo Messina Denaro, che testimonia in un processo [VIDEO]
Scuola, in Sicilia rientro con distanziamento e mascherine. Lagalla: «Lezioni in presenza, ma puntiamo sui vaccini»
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo