Trapani Oggi

Screening gratuito per gli over 65 in provincia di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Salute

Screening gratuito per gli over 65 in provincia di Trapani

12 Dicembre 2020 09:11, di Redazione
visite 2712

Alcamo, Marsala, Trapani, Erice e Mazara: ecco le disposizioni e i giorni

Continua la campagna di monitoraggio regionale per effettuare i tamponi antigenici rapidi Covid 19 dell’Assessorato Regionale della Salute e il Dipartimento Regionale delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dopo la popolazione scolastica volontaria, comprensiva del personale discente, docente, non docente e dei relativi familiari, ora è la volta della popolazione anziana, over 65. Ecco orari e sedi...
Ad Alcamo la sede di effettuazione del tampone, dove saranno allocati i gazebo ad hoc è in c/da Sasi ed il servizio, effettuato dai referenti medici del’ASP di Trapani, sarà garantito dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile Comunale. Sarà possibile effettuare il tampone antigenico rapido, in modalità drive in, a partire dalle ore 9:00 alle ore 19:00 continuativamente nella giornata di oggi sabato 12 Dicembre.

A Marsala l'indagine diagnostica, con test rapido in modalità drive-in, si svolgerà oggi presso l'Autoparco comunale di contrada Ponte Fiumarella, dalle ore 9 alle 19. L'organizzazione logistica è affidata al Centro Operativo Comunale di Protezione civile. Al fine di accelerare l’aspetto burocratico, è necessario che gli interessati si presentino con i moduli (Consenso, Anagrafica, Test) già compilati nelle parti di competenza. Gli stessi dovranno poi essere consegnati ai medici prima di effettuare il test.  Presso il drive-in dell'autoparco comunale di Marsala in contrada Ponte Fiumarella: si potranno recare i residenti a Petrosino. Per accelerare l’aspetto burocratico, è necessario che gli interessati si presentino con i moduli (Consenso, Anagrafica, Test) già compilati nelle parti di competenza. Gli stessi dovranno poi essere consegnati ai medici prima di effettuare il test.

A Mazara lo screening si terrà pure domani Domenica 13 dicembre, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso l’Autoparco comunale sito in contrada Affacciata a Mazara del Vallo,  per gli operatori degli esercizi commerciali e i cittadini Over 65.

La modalità di somministrazione sarà drive-in (con auto). All’ingresso dell’Autoparco saranno incolonnate due file di auto. Coloro che vorranno sottoporsi ai test rapidi dovranno portare con sé il documento d’identità e una penna per la compilazione dei moduli che saranno distribuiti direttamente nelle auto in fila da personale volontario delle associazioni del territorio con la supervisione della Polizia Municipale. L’iniziativa è dell’Anci Sicilia, in collaborazione con l'Assessorato regionale della Salute, il Dipartimento di Igiene Pubblica distrettuale dell’Asp di Trapani ed il Comune di Mazara del Vallo.

Ad Erice si terrà domani, domenica 13 dicembre 2020, presso il centro sociale “Peppino Impastato” di via Ignazio Poma (Quartiere San Giuliano), una giornata di screening della cittadinanza per la ricerca del virus Sars-Cov-2. La giornata sarà dedicata agli over 65, agli operatori commerciali ed alle famiglie indigenti del territorio ericino. I tamponi rapidi saranno effettuati dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

A Trapani lo screening anticovid sarà effetuato domani 13 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso l’autoparco Comunale di Via Libica, organizzata dal Comune di Trapani in collaborazione con il personale sanitario dell’ASP di Trapani. Il servizio che prevede il tampone rapido in modalità “drive in” è rivolto in particolare ai titolari di attività commerciale e ai cittadini di 65 anni e oltre. Potrà accedere comunque la popolazione interessata. Il servizio è totalmente gratuito.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie