Scuola formazione San Pietro Clarenza Catania. La Uilpa chiede di intitolarla a Giuseppe Montalto
La richiesta sarà avanzata alla commissione nazionale ricompense
La Scuola di Formazione San Pietro Clarenza di Catania sta istruendo oltre 300 allievi agenti. La Segreteria Regionale UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia attraverso il segretario Gioccchino Veneziano fa sapere che chiederà “di intitolare questa scuola all'Agente Scelto Giuseppe Montalto caduto per meno mafiosa”. “Non è facile fare didattica in una situazione di pandemia – e per questo che diamo atto che pur in queste condizioni, tutto l'apparato della Scuola di Polizia Penitenziaria di San Pietro Clarenza di Catania, sta cercando di dare il massimo in termini di formazione ai futuri agenti di Polizia Penitenziaria”.
Poi un commento sulla situazione della struttura. “Abbiamo registrato qualche contrattempo per ciò che riguarda la mancanza di acqua calda per ritardi nella approvvigionamento di gasolio, e anche problemi sul vestiario per gli allievi. Problema purtroppo presente in quasi tutti gli istituti di formazione, per deficienze centrali”.
L'organico della Scuola di Catania attualmente è composto da 22 unità di Polizia Penitenziaria e da altro personale a supporto, tra cui anche i tutor. E' stata una della prime a consegnare i tesserini ministeriali di riconoscimento agli oltre 330 allievi dei corsi 179° e 180°, che si alternano tra dad e tirocinio nelle strutture carcerarie. Poi conclude: “come sindacato confederale- avanzeremo alla commissione nazionale ricompense ex Dpr. 82/99, apposita richiesta di intitolazione di questo istituto di formazione all'Agente Scelto di Polizia Penitenziaria ucciso nel 1995 dalla mafia”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Diritti negati, a Trapani due disabili non possono andare a scuola
Visite guidate gratuite a Gibellina
Parco archeologico di Segesta, riprendono gli scavi
Servizio mensa scolastica, lettera aperta dei genitori trapanesi
A scuola per misurare il tempo. Convenzione con i cronomen della "G. Sardo"
Santangelo M5S: "Studentesse denunciano molestie subite: loro coraggio sia da esempio"
Presentate le prime candidature per l'accesso ai fondi del PNRR
Mattarella bis si insedia. Standing ovation per il Presidente dall'Aula di Montecitorio
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
Celebrazioni in onore di Sant'Alberto
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Gran finale delle Orestiadi al Cretto di Burri il 9 e 10 agosto