Trapani Oggi

Scuola formazione San Pietro Clarenza Catania. La Uilpa chiede di intitolarla a Giuseppe Montalto - Trapani Oggi

Attualità

Scuola formazione San Pietro Clarenza Catania. La Uilpa chiede di intitolarla a Giuseppe Montalto

21 Febbraio 2022 12:39, di
visite 1610

La richiesta sarà avanzata alla commissione nazionale ricompense

La Scuola di Formazione San Pietro Clarenza di Catania sta istruendo oltre 300 allievi agenti. La Segreteria Regionale UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia attraverso il segretario Gioccchino Veneziano fa sapere che chiederà “di intitolare questa scuola all'Agente Scelto Giuseppe Montalto caduto per meno mafiosa”. “Non è facile fare didattica in una situazione di pandemia – e per questo che diamo atto che pur in queste condizioni, tutto l'apparato della Scuola di Polizia Penitenziaria di San Pietro Clarenza di Catania, sta cercando di dare il massimo in termini di formazione ai futuri agenti di Polizia Penitenziaria”.

Poi un commento sulla situazione della struttura. “Abbiamo registrato qualche contrattempo per ciò che riguarda la mancanza di acqua calda per ritardi nella approvvigionamento di gasolio, e anche problemi sul vestiario per gli allievi. Problema purtroppo presente in quasi tutti gli istituti di formazione, per deficienze centrali”.

L'organico della Scuola di Catania attualmente è composto da 22 unità di Polizia Penitenziaria e da altro personale a supporto, tra cui anche i tutor. E' stata una della prime a consegnare i tesserini ministeriali di riconoscimento agli oltre 330 allievi dei corsi 179° e 180°, che si alternano tra dad e tirocinio nelle strutture carcerarie. Poi conclude: “come sindacato confederale- avanzeremo alla commissione nazionale ricompense ex Dpr. 82/99, apposita richiesta di intitolazione di questo istituto di formazione all'Agente Scelto di Polizia Penitenziaria ucciso nel 1995 dalla mafia”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie