Trapani Oggi

Scuola: più di sessanta istituti siciliani utilizzano app contro bullismo. - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Scuola: più di sessanta istituti siciliani utilizzano app contro bullismo.

15 Febbraio 2022 17:35, di Redazione
visite 576

Convy School garantisce la privacy ma anche il monitoraggio.

Sono oltre 400 gli Istituti Scolastici in Italia che hanno scelto di utilizzare la App Convy School , la prima destinata alla prevenzione del bullismo e del cyber bullismo che garantisce la totale privacy ai referenti scolastici e agli studenti che denunciano. La maggioranza delle scuole che hanno aderito al progetto - una settantina in tutto- si trova proprio nell'Isola ( 18%): prevalentemente a Caltanissetta (11) , Palermo ed Enna (10), Messina (9), Siracusa (8), Trapani (7), Catania (5), Agrigento e Ragusa (4).

Le scuole aderenti al progetto possono utilizzare per un anno gratuitamente la App che verrà scaricata ed installata su una postazione come ad esempio un Pc collocato in segreteria  o in un'aula presidiata la quale consentirà ai referenti scolastici anti-bullismo di ricevere i messaggi di alert e di denuncia sia da parte dei ragazzi vittime di bullismo che degli eventuali testimoni qualora ce ne fossero. In questo modo i docenti sono nelle condizioni, rilevate le criticità del caso, di intervenire tempestivamente. Al fine di garantire la sicurezza di chi sceglie di denunciare i messaggi sono criptati, non sarà possibile visualizzare infatti i numeri di cellulari , ma solamente estrapolare dati statistici generali.

Inoltre dopo soli cinque secondi i messaggi si auto distruggeranno, questo per evitare che i bulli possano vederli nel caso in cui riescano a sottrarre i cellulari alle vittime.

Possono utilizzare la App solo gli studenti il cui numero di cellulare sia stato abbinato al numero di licenza della Scuola di appartenenza. Fra i partner del progetto Convy School vi sono la Federazione Italiana Giuoco Calcio ( FIGC), Lega Pro , Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile , Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fondazione Torino Wireless, F.I.R. Italia ( Federazione Italiana Rugby).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie