Trapani Oggi

Scuole senza assistenza per gli alunni disabili - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Politica

Scuole senza assistenza per gli alunni disabili

04 Novembre 2021 16:51, di Luigi Todaro
visite 1005

Trapani ed Erice erogano il servizio. Interrogazione di Mannina e Manuguerra

Trapani ed Erice hanno un problema in comune: la mancata attivazione del servizio di assistenza igienico-sanitaria per gli alunni disabili.

Sia il sindaco Giacomo Tranchida, sia la sua collega Daniela Toscano si affidano al parere del Cga, sostenendo che il servizio è di competenza degli istituti scolastici, nonostante l'Ars abbia, però, confermato la competenza dei Comuni.

Di contro i consiglieri ericini  Simona Mannina e Alessandro Manuguerra, avrebbero   appurato, attraverso una interlocuzione con il caposettore di riferimento, che "il Comune non ha mai elargito il servizio tramite personale qualificato ma si è sempre affidato alle istituzioni scolastiche, impiegando i collaboratori scolastici, ossia I bidelli”.

Aldilà delle posizioni, resta il fatto che ad oggi, i bambini disabili non possono usufruire dell'assistenza.
Mannina e Manuguerra hanno invitato la Giunta “a provvedere, con urgenza, all'erogazione del servizio con personale qualificato, oltre che predisporre apposita variazione di bilancio o quanto necessario per aumentare i fondi per garantire le giuste ore di assistenza all'autonomia e alla comunicazione dei bambini diversamente abili".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie