Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 09 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Sebastiano Tusa, camera ardente a Palazzo D'Orleans - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Cronaca
Trapani

Sebastiano Tusa, camera ardente a Palazzo D'Orleans

15 Ottobre 2019 18:25, di Laura Spanò
Sebastiano Tusa
Cronaca
visite 543

La Sicilia si prepara a rendere omaggio all'ex assessore regionale alla Cutura Sebastiano Tusa. Le autorità etiopi infatti consegnano alla famiglia le spoglie di Sebastiano Tusa, perito nella sciagura aerea dello scorso 10 marzo. La salma arriverà a Palermo nel pomeriggio di giovedì e sarà portata a Palazzo d'Orleans, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali si svolgeranno l'indomani alle ore 10 nella Chiesa di San Domenico.L'assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa era in missione a Nairobi ed era nella lista dei 157 passeggeri del volo dell’Ethiopian Airlines precipitato il 10 marzo scorso. Una notizia che sconvolse la Sicilia e tutto il mondo della cultura. Sebastiano Tusa, oltre che assessore regionale ai Beni Culturali, era infatti un archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione. Quella domenica maledetta era diretto in Kenia, per un progetto dell’Unesco, dove era già stato nel Natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.
Lo schianto era avvenuto alle 8.44 locali, 6 minuti dopo il decollo da Addis Abeba vicino alla località di Bishoftud, ad una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope.
I resti di Tusa erano stati individuati nel mese di giugno scorso attraverso un esame comparativo del Dna dell’archeologo.

© Riproduzione riservata

Commenti
Sebastiano Tusa, camera ardente a Palazzo D'Orleans
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie