Sei persone denunciate dai carabinieri avevano percepito illecitamente buoni spesa
L'operazione tra Salaparuta e Poggioreale
I Carabinieri delle Stazioni di Salaparuta e Poggioreale con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, hanno condotto una serie di mirati controlli volti a verificare l’eventuale presenza di autocertificazioni mendaci tra le istanze di accesso alle misure economiche a sostegno dell’emergenza socio-sanitaria da Covid-19, che hanno permesso di deferire in stato di libertà 6 soggetti poiché ritenuti responsabili dei reati di truffa aggravata e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
Si tratta di quattro uomini e due donne, residenti nei comuni di Poggioreale e Salaparuta, di etĂ compresa tra i 63 e i 28 anni.
In particolare, i soggetti denunciati avevano ottenuto buoni spesa di importi variabili tra i 300 e gli 800 euro ciascuno, destinati a persone indigenti che non percepivano alcuna altra forma di reddito o di altre forme di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.
Grazie agli accertamenti eseguiti dai Carabinieri, è emerso che queste persone avevano volutamente omesso di dichiarare di essere già beneficiari della misura di sostegno statale del “reddito di emergenza”, in modo da poter attestare – falsamente – di far parte della categoria di persone cui erano destinati questi aiuti economici erogati dalla Ragione Siciliana e dalla Protezione Civile.
Il presente risultato operativo è frutto della costante attività di verifica svolta dai militari dell’Arma affinché i ristori economici siano destinati a coloro che ne hanno effettivo diritto e bisogno.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Mazara, scoperta dai Carabinieri Forestali discarica abusiva
Pantelleria è donna?
Corleone, 29 persone denunciate indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato e falso in atto pubblico
Castellammare del Golfo. Simula una rapina ai suoi danni, denunciato dalla polizia
Porto Palermo: la finanza sequestra 8 chili di tabacchi di contrabbando
La finanza sequestra a Palermo capi contraffatti
Marsala: vasta operazione di controllo dei carabinieri
Acqua inquinata, l'opposizione chiede consiglio straordinario
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?