Favignana – Nonostante sia stato trovato tutto nella norma, lo scorso 31 luglio due funzionari dei Servizi Veterinari dell’ASP di Trapani, presente anche la Polizia Municipale di Favignana, hanno effettuato una ispezione all’Oasi Felina “A-amici di SAIE”, gestita dall’associazione SAIE – Soccorso Animali Isole Egadi OdV, disponendone a conclusione dell’ispezione il sequestro e quello dei 31 gatti ospitati.
Un provvedimento reso necessario perché la struttura non risultava registrata e operava in assenza delle autorizzazioni necessarie.
Nel verbale, però i funzionari hanno evidenziato le ottime condizioni igienico-sanitarie della struttura: pulita, ordinata, priva di odori, dotata di cucce, ripari e arricchimenti ambientali, con animali in buona salute e ben socializzati.
E’ da oltre dieci anni che la struttura rappresenta un punto di riferimento per la cura e la sterilizzazione dei gatti randagi di Favignana, dove spesso mancano alternative pubbliche.
L’associazione ha diffuso una nota nella quale definisce la misura “ingiustificata e sproporzionata” annunciando di avere già presentato ricorso attraverso i loro legali e auspicano che chi di dovere riesamini il caso.
Il sequestro di fatto ha interrotto l’accesso di turisti e residenti. L’oasi, è descritta da molti come un luogo “magico”, prezioso per un’isola dove la popolazione felina randagia supera i 2.000 esemplari.
L’associazione SAIE OdV lancia un appello alla cittadinanza, ai volontari e alle associazioni animaliste per ricevere sostegno.
Ecco i riferimenti utili soccorsoanimaliegadi@gmail.com
Soccorso Animali Isole Egadi (Facebook) @saie.egadi su Instagram
Milva Cavedoni, responsabile dell’Oasi: +39 335 6748716.