Sette cose da sapere sul trattamento con cellule staminali presso la clinica Swiss Medica
trattamenti con le cellule staminali rientrano nell ' ambito della medicina rigenerativa, queste hanno lo scopo di ripristinare la funzione di cellule, tessuti e organi danneggiati da malattie, traumi o situazioni congenite.
Lo sviluppo di questi trattamenti ha contribuito massivamente alla ricerca biologica e medica, che ha consentito di assistere ad una velocissima progressione delle scienze biomediche, migliorando le tecniche diagnostiche e terapeutiche. La medicina rigenerativa dà molta speranza a chi era stato detto, fino a poco tempo fa, di soffrire di mali incurabili, come i morbi di Parkinson e Alzheimer, l’autismo e la sclerosi multipla.
Lo scopo di questo articolo è quello di rendere più chiara quella serie di informazioni fondamentali per chi si sta approcciando per la prima volta alle terapie con cellule staminali. Parleremo della terapia spiegandone il funzionamento, il processo terapeutico ed evidenziando per quali condizioni mediche può essere utile.
#1 Diversi tipi di cellule staminali servono al loro scopo.
La terapia con cellule staminali si basa su due caratteristiche distintive: l’autorinnovamento, ossia la capacità che consente loro di riprodurre se stesse, e il potenziale differenziativo, ovvero la capacità che hanno queste particolari cellule di differenziarsi, in modo da potersi specializzare in tutti i tipi cellulari che costituiscono l’organismo. Secondo questi principi, quindi, una singola cellula staminale è in grado di dar vita a una progenie comprendente diversi tipi cellulari. Esistono quattro tipi di cellule staminali: le cellule totipotenti sono delle staminali che si trovano nell’embrione nei primi giorni dello sviluppo e sono in grado di dare vita all’intero organismo: sempre all’interno dell’embrione troviamo delle cellule staminali più specializzate dalle precedenti; le pluripotenti, in grado di dare origine a tutti i tessuti dell’organismo; esistono poi delle cellule staminali ulteriormente specializzate, le multipotenti e le unipotenti, le prime sono presenti sia nel feto che nell’adulto e possono differenziarsi in un numero limitato di tessuti, mentre le seconde si trovano solo nell’adulto e possono dare origine solo ad un tessuto.Le cellule staminali multipotenti mesenchimali (MMSC) migliorano la sopravvivenza e il rinnovamento delle cellule dei tessuti sani attivando la differenziazione delle cellule staminali locali, che aiutano a ripristinare le funzioni tissutali perse. Le cellule staminali hanno anche effetti immunomodulatori e la capacità di stimolare lo sviluppo di neuroni e nuovi vasi sanguigni.
# 2 Fonti di cellule staminali
A questo punto ci si potrebbe chiedere dove si trovino le cellule staminali all’interno dell’organismo umano e da dove quest’ultime vengano prelevate per i trattamenti di medicina rigenerativa. La maggior parte delle cellule staminali che si trovano in un organismo adulto sono multipotenti e la restante parte è formata da cellule unipotenti.
Ecco alcuni esempi all’interno dell’organismo: PATOLOGIA
IL RISULTATO ATTESO DALLA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI
SCLEROSI MULTIPLA
Significativo aumento della mobilitĂ .
Miglioramento dell'attivitĂ fisica e mentale.
Miglioramento del tono muscolare.
MORBO DI ALZHERIMER
Riparare il danno causato dalla malattia.
AUTISMO
Ridurre alcuni dei sintomi e avere un impatto positivo sulla vita del bambino.
Contribuire allo sviluppo di abilitĂ che consentono al bambino di acquisire capacitĂ aggiuntive per essere autosufficiente e prendersi cura di se stesso.
Assistere nello sviluppo delle capacitĂ comunicative, in particolare dell'empatia, in modo che il bambino possa esprimere i propri sentimenti e bisogni con maggiore sicurezza, stabilire connessioni emotive e socializzare.
ARTRITE
Migliorare il potenziale rigenerativo complessivo del corpo, innescando il processo di guarigione.
Forniscono un effetto antinfiammatorio locale e sistemico, che riduce l'infiammazione e il dolore.
Attivare le cellule staminali del paziente che possono portare alla riparazione dei tessuti articolari e al recupero della sua funzione.
MALATTIE POLMONARI (COPD, etc)
Ritorno alla respirazione normale e mancanza di respiro meno frequente.
Inversione del tessuto cicatriziale polmonare.
Miglioramento della qualitĂ del sonno.
CONSEGUENZE DI INFARTO E ICTUS
Aumentare l'espressione di diverse chemochine nell'area ischemica del cervello (queste minuscole
molecole proteiche promuovono il recupero dei tessuti).
Stimolare la neurogenesi (formazione di nuovi neuroni normalmente funzionanti).
Stimola la crescita di nuovi vasi nell'area del tessuto ischemico.
Le cellule staminali possono essere prelevate da diverse fonti, tra cui il sangue, il sacco amniotico, il cordone ombelicale, placenta, il midollo osseo, i tessuti adiposi ecc. Queste vengono utilizzate per rigenerare un tessuto in funzione della loro provenienza: le cellule emopoietiche, per esempio, vengono utilizzate per trattare alcuni tumori del sangue, come le leucemie e i linfomi. Le staminali della pelle vengono utilizzate per trattare gravi ustioni: queste cellule hanno la capacitĂ di far crescere il tessuto epiteliale su supporti trapiantabili a partire da pochi millimetri di pelle.
Esiste anche un tipo universale di cellule per la terapia: le cellule staminali mesenchimali. Possono essere utilizzati per molte condizioni e malattie, perché hanno la capacità di trovare luoghi danneggiati e avviare processi di rigenerazione dove è necessario. Nell’ambito dei trattamenti di medicina rigenerativa va fatta poi un’altra distinzione: le cellule staminali possono essere omologhe (dette anche allogeniche), derivanti da un donatore; e autologhe, ossia derivanti dal paziente stesso e reimpiantate nel tessuto bersaglio.
#3 Le cellule staminali possono trattare piĂą malattie contemporaneamente.
Grazie alla loro peculiare natura, le cellule staminali possono curare un ampio numero di patologie tra cui: sclerosi multipla, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, artrite reumatoide, diabete tipo 2, lupus, malattie renali, epatiche e molte altre (visitare la pagina ufficiale Swiss Medica per visualizzare la lista completa). In molti di questi casi, l’utilizzo di una terapia a base di cellule staminali va ad influire positivamente in molti ambiti delle funzioni fisiologiche dell’organismo; ne è esempio il trattamento dell’autismo: le cellule staminali non vanno ad agire soltanto sulle capacità di apprendimento, comunicazione e memoria andando a reintegrare i legami danneggiati, ma influisce positivamente anche sull’immunità e il metabolismo, migliorando la tolleranza a diversi alimenti. Pertanto, la terapia a base di cellule staminali può avere un effetto terapeutico molto incisivo sul corpo.
#4 La differenza tra studi clinici e trattamenti offerti dalle cliniche sulle cellule staminali.Â
Sebbene i trattamenti di medicina rigenerativa con cellule staminali rientrino ancora nell’ambito della medicina sperimentale, vi è una netta differenza fra uno studio clinico e i trattamenti offerti da una clinica specializzata: lo studio clinico è un processo di sperimentazione e osservazione volto a dimostrare l’efficacia e la sicurezza di una nuova terapia che viene svolto prima che questa possa essere accreditato e raccomandato come efficace pratica clinica. Gli studi clinici, inoltre, hanno lo scopo di mettere in evidenza i rischi di una determinata procedura e di metterli in rapporto con i benefici che questa apporterebbe alle condizioni di salute del paziente. I trattamenti offerti dalle cliniche specializzate, come la Swiss Medica, sono trattamenti che hanno superato questa fase di sperimentazione per alcune condizioni mediche e che quindi hanno già superato tutte le valutazioni di rischi e benefici, ottenendo risultati terapeutici confermati e tangibili.
# 5 Sicurezza delle cellule staminali.
Ci si chiede spesso se la terapia con le cellule staminali sia sicura. La risposta a questa domanda è che non ci sono prove scientifiche sulla capacità delle cellule staminali mesenchimali di trasformarsi in tumori ed essere quindi cancerogene. Anche se è possibile che le cellule staminali vengano rigettate in rari casi, non c’è alcuna prova che il rigetto influenzi il loro effetto. Perpetrando un efficace controllo di qualità , non c’è motivo di temere che l’uso terapeutico delle cellule staminali possa essere causa di effetti negativi..
# 6 Recensioni dei pazienti sul trattamento con cellule staminali.
In Swiss Medica le recensioni dei pazienti sono un orgoglio, le esperienze positive di chi ha ricevuto il trattamento sono davvero numerosissime. Fra le tante la storia dei bambini di Nigel Coleman e Anamaria Gutierrez è davvero toccante. Ad entrambi i bambini, Ricardo e Sebastian, è stato diagnosticato l’autismo all’età di 3 anni, dopo un periodo in cui i loro genitori avevano iniziato a notare un progressivo indebolimento delle capacità comunicative, relazionali e cognitive e, in generale, una progressione non regolare nel loro sviluppo. Dopo alcune ricerche online, i Anamaria si è imbattuta in Swiss Medica e nonostante fosse scettica, ha deciso di prenotare un consulto: “Fin dal primo giorno abbiamo ricevuto consigli e spiegazioni da parte di dottori e scienziati che sapevamo stessero lavorando per migliorare la vita di questi bambini. Questo mi diede molta speranza e fiducia.” “Tutto andò per il meglio. Tutti si presero cura dei nostri ragazzi…conoscevano i loro bisogni e i loro comportamenti. Eravamo soddisfatti di tutto il servizio.”
# 7 Come scegliere una clinica per cellule staminali.
Non è facile fare una scelta in base alla quale dipenderà la propria salute, è per questo che non è semplice scegliere una clinica a cui affidarsi. I parametri fondamentali devono essere senza dubbio l’esperienza del team e le testimonianze di chi ci è già passato: Swiss Medica offre un team di esperti che opera nell’ambito dei trattamenti con cellule staminali ottenendo risultati straordinari, strumentazione all’avanguardia e anni di esperienza. Guardando le Swiss Medica recensioni, si può comprendere l'importanza attribuita alla cura del paziente dal primo contatto fino dopo la dimissione, questo include:
Diagnostica completa per lo sviluppo di un programma di trattamento individuale.
Prodotti cellulari a base di cellule staminali, nonché esosomi di cellule staminali (terapia senza cellule).
Ulteriori tipi di terapie (se richieste) per migliorare le funzioni motorie, accelerare la rigenerazione dei tessuti, stimolare il lavoro di organi e sistemi, alleviare il dolore, l'infiammazione e altri sintomi.
Stanze singole dove si può stare insieme ad un parente o da soli, sotto la sorveglianza 24 ore su 24 del personale medico.
MenĂą individuale, concordato con paziente e medici.
Assistenza nella preparazione dei documenti necessari (visto, esami medici, ecc.).
Trasferimento da e per la clinica.
Consultazioni con un medico dopo la dimissione per monitorare i miglioramenti dopo il trattamento.
Conclusione
Gli medici della clinica sono estremamente orgogliosi dei risultati del trattamento presso Swiss Medica ottenuti dai loro pazienti, ma naturalmente ogni caso è a sé stante, ogni paziente ha la sua storia e dunque non tutti otterranno lo stesso esito. Ma queste terapie altamente innovative offrono la possibilità di offrire un concreto, netto miglioramento della qualità della vita a chi le cure più tradizionali avevano sbattuto la porta in faccia. Quindi richiedi un consulto a Swiss Medica, non lasciare al caso le redini della tua salute.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Case di Riposo. Segnalato dai Nas il legale responsabile di una struttura trapanese
Covid-19: prorogato l'obbligo mascherine (nelle strutture sanitarie)
Maria Amatuzzo uccisa con 12 coltellate all'addome
False pensioni di invalidità, 113 gli indagati
Lotta all'osteoporosi, a Trapani controlli gratuiti
Reintegro in servizio per i sette medici “no vax”
Da stanotte torna l'ora solare
Avviso della Regione per co-progettazione interventi a favore di cittadini stranieri
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?