Settimana di ferragosto, pianificate le misure di sicurezza su tutto il trapanese
Inontro in prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
In vista della settimana di Ferragosto, si è tenuta in Prefettura a Trapani una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo. L'incontro, aveva l’obiettivo di pianificare le misure di sicurezza da adottare durante il ponte di Ferragosto. L’incontro si è focalizzato sull'intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio, con particolare attenzione alla notte di San Lorenzo e ai giorni clou di Ferragosto, quando è previsto un maggiore afflusso di persone nelle località turistiche.
Le strategie di intervento, già delineate in precedenti incontri del Comitato Operativo di Viabilità (COV) e del C.P.O.S.P., prevedono un controllo coordinato delle forze di polizia, supportate dalle Polizie Municipali, per prevenire episodi di criminalità diffusa e contrastare la cosiddetta “malamovida” nelle aree più frequentate. Inoltre, il Prefetto ha sollecitato i Sindaci della provincia ad adottare ordinanze omogenee per regolamentare l'emissione sonora e la vendita di bevande alcoliche, al fine di garantire la sicurezza e la quiete pubblica.
Particolare attenzione sarà riservata ai controlli nei porti e negli aeroporti, alle verifiche amministrative nei locali di pubblico intrattenimento per prevenire l’abusivismo commerciale. Nel corso della riunione, è stato sottolineato l’importanza di potenziare i servizi di viabilità , soprattutto verso le località turistiche e balneari, per salvaguardare l’incolumità degli utenti della strada.
La Polizia Stradale intensificherà i controlli per verificare il rispetto delle norme di guida e le condizioni psicofisiche dei conducenti, con particolare attenzione all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
L'incontro, al quale hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale, il Dirigente dell’Ufficio di Polizia Marittima ed Aerea, il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto e un Dirigente dell’ASP di Trapani, aveva l’obiettivo di pianificare le misure di sicurezza da adottare durante il ponte di Ferragosto. Alla riunione hanno partecipato anche i Comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Emergenza idrica nel trapanese. Il punto sui progetti finanziati dalla cabina di regia
Nas e Nil a lavoro in diverse attivitĂ commerciali del trapanese
Benzina e gasolio alle stelle in Sicilia e nelle isole minori
Mare sicuro. La guardia costiera di Mazara soccorre due diportisti e un fenicottero
Pantelleria, in manette tre ladri, restituita la refurtiva
Una 20ina di migranti fuggono in trasferta con il pullman da Trapani a Catania
Sosta al porto di Trapani per i reali del Qatar
Ferragosto sicuro in provincia di Trapani
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?