Settimana Santa nella Chiesa del Purgatorio sede dei gruppi dei “Misteri” a Trapani
Per permettere le visite devozionali dei fedeli, la Chiesa resterà aperta tutti giorni eccezionalmente fino alle 21.30
 Poiché non potranno svolgersi le tradizionali processioni a causa della pandemia in corso – spiega  don Alberto Genovese,  rettore della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio di Trapani in una lettera al Consiglio d’amministrazione dell’Unione Maestranze e ai capi-console -  in ottemperanza al Decreto Legge del 13.03.2021, n.30 e al DPCM del 02.03.2021 per il  contrasto e di prevenzione del contagio da COVID-19, i momenti di preghiera della Settimana Santa  che si terranno presso la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio” si terranno a porte chiuse come già avvenuto nel corso delle “scinnute”.
In particolare i momenti di preghiera saranno scanditi secondo il seguente programma e verranno trasmessi in diretta televisiva e sui social.
Lunedì 29 – Martedì 30 e Mercoledì 31 marzo ore 07.50: Santa Messa
 MARTEDÌ SANTO 30 MARZO
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Rosario meditato in onore della Madre Pietà dei Massari. La presenza dei fedeli sarà contingentata secondo l’elenco comunicato dal capo-console del ceto che cura il corrispettivo Gruppo (max.50), in conformità alla capienza dell’edificio di culto.
MERCOLEDI’ SANTO 31 MARZO
·       dalle ore 14.30 alle ore 15.30 Rosario meditato in onore della Madre Pietà del Popolo (a cura dei fruttivendoli) e il tradizionale “Scambio del Cero”.
La presenza dei fedeli sarà contingentata secondo l’elenco comunicato dal capo-console del ceto che cura il corrispettivo Gruppo (max.50), in conformità alla capienza dell’edificio di culto.
VENERDĂŚ SANTO 2 APRILE
·       ore 14.00-15.00: (ora in cui si sarebbe dato avvio alla processione dei Misteri) si svolgerà un breve momento di preghiera.
·       ore 18.30-20.00: Via Crucis con le stazioni rappresentate dai Gruppi dei “Misteri” alla presenza del Vescovo , delle Autorità e dei Capi-consoli di ceti che curano i Gruppi, accompagnati da un altro membro del ceto medesimo. Questi riti si svolgeranno a porte chiuse.
 SABATO SANTO 3 APRILE
·       ore 12: momento di preghiera Mariana (ora in cui si sarebbe conclusa la processione dei Misteri). A tale incontro, tenendo conto della Zona rossa in vigore dal 3 aprile, parteciperanno soltanto il Vescovo, il Rettore, il Parroco della cattedrale, il Consiglio Unione Maestranze e alcuni animatori della preghiera (lettori, cantori e musicista).
SABATO DELL’OTTAVA DI PASQUA 10 APRILE
·       ore 17.15: Meditazioni a partire dal volume del vescovo Pietro Maria Fragnelli “Continuate a parlarci di Lui” (Il Pozzo di Giacobbe editore, 2021)
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
“Makari”, la fiction in onda su Rai Uno dal 15 marzo
Al via le “scinnute” dei sacri gruppi dei Misteri. Saranno effettuate da tutti i gruppi a porte chiuse
Belice: 53 anni fa il terremoto che sconvolse la Valle
Nucleare, arrivano le prime prese di posizioni dalla politica e dai sindacati
Pro e contro di Bitcoin
A Trapani, il Priore dell'Arciconfraternita del Carmine di Taranto
Salta l'allenamento, dura presa di posizione dei giocatori
Maratona digitale in ricordo di Borsellino
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
Celebrazioni in onore di Sant'Alberto
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Gran finale delle Orestiadi al Cretto di Burri il 9 e 10 agosto