Trapani Oggi

Sfruttamento: denunciati cinquantotto datori di lavoro. - Trapani Oggi

Sicilia

Sfruttamento: denunciati cinquantotto datori di lavoro.

23 Maggio 2022 10:45, di Redazione
visite 177

Attività svolte dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania.

Sono cinquantotto i datori di lavoro posti sotto denuncia, 102 multe erogate per un ammontare complessivo di 171.435 euro, quasi una ventina le attività imprenditoriali sospese perchè presentavano gravi irregolarità, elevate sanzioni amministrative per 329.358 euro e 600.000 di contributi previdenziali ed assistenziali recuperati.

Queste sono alcune delle cifre che costituiscono il bilancio dell'attività svolta dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania impegnati nel contrastare le irregolarità sui luoghi di lavoro. In base agli accertamenti è il settore dell'edilizia quello maggiormente carente sotto il profilo ad esempio della sicurezza sui luoghi di lavoro insieme a quello dei centri socio-assistenziali e delle imprese agricole. I militari hanno scovato 58 ditte irregolari su 69.

Su 337 lavoratori esaminati, 43 di loro erano in nero mentre una settantina sono risultati irregolari. Quarantasette dei 58 datori di lavoro denunziati dovranno rispondere di violazioni riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, due di sfruttamento di lavoratori stranieri, due di estorsioni per 9.750 euro, tre di aver omesso ritenute previdenziali per 319.327 euro. Altri due sono stati denunciati per lesioni colpose a seguito di incidenti sul lavoro e due per aver installato delle telecamere di sorveglianza in mancanza di previa autorizzazione.

Un altro gruppo di sette persone hanno ricevuto una denuncia nel corso di controlli disposti dalla prefettura per indebita percezione del sussidio statale del Reddito di Cittadinanza e su fenomeni di caporalato nei settori dell'agricoltura e della logistica, i quali hanno portato alla detenzione di un datore di lavoro per sfruttamento di lavoratori.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie