Si apre oggi il Festival di Cannes.
Mario Martone con " Nostalgia" rappresenterà l'Italia in concorso.
Si apre oggi ufficialmente il festival di Cannes che durerà fino al 28 maggio. Mario Martone, con " Nostalgia" tratto dall'omonimo romanzo di Ermanno Rea, sarà il rappresentante italiano nella competizione francese più amata dai cinefili. Il programma, inevitabilmente destinato ad ampliarsi ulteriormente, continua la sua strada di 'bulimico accumulatore di titoli'.
Cannes Première, introdotta l'anno scorso, ospiterà "Esterno Notte" di Marco Bellocchio dove il regista de " I pugni in tasca" immagina un Aldo Moro, magistralmente interpretato da Fabrizio Gifuni, liberato dai brigatisti rossi nella realtà storica suoi carnefici. Valeria Bruni Tedeschi ha girato invece in lingua francese " Les amandiers", una pellicola che racconta della formazione della regista alla scuola transalpina di Patrice Chéreau.
La nostra Laura Morante, la potremo vedere in " Masquerade" di Nicolas Bedos dove verrà messa in piedi una truffa ai danni di un imprenditore. Non mancheranno le star hollywoodiane con " Top Gun" di Joseph Kosinsky ed " Elvis" di Baz Luhrman che porteranno sul tappeto rosso della Croisette Tom Cruise e Tom Hanks. Al Festival giungerà anche il cast stellare di " Armageddon Time" e l'intimo " Three Thousand Years of Longing" di George Miller.
Un altro regista di culto porterà la sua pellicola alla manifestazione più importante dedicata alla settima arte, parliamo di David Cronenberg con " Crimes of the future" ( non lasciatevi ingannare dal titolo, è un caso di omonimia rispetto alla sua pellicola del 1970) il cui racconto avverrà in un futuro sintetico con Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart.
Non mancherà il " regista a due teste" ovvero i fratelli Dardenne che con " Tori e Lokita" narreranno il travagliato viaggio di due ragazzi che, viaggiando soli dall'Africa, raggiungeranno il Belgio per lasciarsi così alle spalle le crudeli condizioni di vita a cui erano sottoposti. Tra i tanti temi affrontati nelle storie ospitate si parlerà anche di fratellanza con " Frère et soeur" di Arnaud Desplechin su un fratello ed una sorella costretti a reincontrarsi, dopo anni di gelo tra i due, in occasione della morte dei genitori.
Tra i film selezionati citiamo infine " Corsage" di Marie Kreutzer sulla principessa Sissi e il thriller " Novembre" di Cédric Jimenez, che avrà sullo sfondo gli attacchi terroristici di Parigi del 2015. Ethan Coen firma la sua prima opera senza il fratello Joel, un documentario " Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind", selezionato tra le proiezioni speciali. Un festival da non perdere sperando di celebrare una vittoria tutta italiana.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Favignana, riaperta la Sala della Battaglia delle Egadi