Trapani Oggi

Si chiama Skullbreaker Challenge, lo scherzo "spaccacranio" ed è l'ultima demenziale moda che spaventa i genitori - Trapani Oggi

Salute

Si chiama Skullbreaker Challenge, lo scherzo "spaccacranio" ed è l'ultima demenziale moda che spaventa i genitori

21 Febbraio 2020 11:01, di Redazione
visite 3297

In chat e sui social si moltiplicano i video di questo folle scherzo che sta provocando gravissimi danni alle giovani vittime

Si chiama Skullbreaker Challenge, lo scherzo ‘spaccacranio’, ed è l’ultima demenziale moda che spaventa i genitori. Nelle chat e sui social si moltiplicano i video che documentano il folle scherzo, in voga soprattutto in America, che rischia di provocare gravissimi danni alle giovani vittime. Il copione consolidato è sempre lo stesso.

Tre ragazzi, uno accanto all’altro. I due ai lati saltano e invitano la terza persona, la vittima, a fare altrettanto. Quando il malcapitato salta, viene colpito ad entrambi i polpacci: perde l’equilibrio e cade rovinosamente, sbattendo violentemente schiena e cranio. La spinta data dal salto fa sì che l’impatto a volte sia fortissimo e il rischio più grave è che la vittima dello scherzo batta la testa, con gravissime conseguenze.

Un gioco veramente pericoloso lo Skullbreaker Challenge, che preoccupa moltissimo i genitori: negli ultimi giorni le chat di gruppo si stanno riempiendo di video che mostrano le drammatiche conseguenze di questa nuova moda che, non a caso, in Sudamerica è nata con il nome di Rompecraneos (spacca testa). L'unica soluzione per le piattaforme che rischiano di farsi megafoni per questi contenuti è quella di mettere al lavoro i propri algoritmi per bandire video simili dalle loro pagine.

È importante parlarne in famiglia, segnalando i potenziali rischi, anche penali, e facendo comprendere ai più giovani la gravità dell’emulazione e dell’accettazione di sfide che di divertente non hanno nulla.
Se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti la sfida segnalateli al portale della Polizia Postale
www.commissariatodips.it
#essercisempre

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie