Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 08 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Si conclude domenica prossima a Paceco la visita del vescovo nel III Vicariato - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Paceco

Si conclude domenica prossima a Paceco la visita del vescovo nel III Vicariato

20 Febbraio 2019 18:56, di Redazione
Si conclude domenica prossima a Paceco la visita del vescovo nel III Vicariato
Attualità
visite 495

Si concluderà domenica prossima, 24 febbraio, con la messa alle 18 nella chiesa “Regina Pacis” di Paceco, la visita pastorale del vescovo Pietro Maria Fragnelli nel III Vicariato, territorio che comprende il comune di Paceco e alcune frazioni dell’Agro trapanese. La visita era iniziata il 18 novembre scorso con la celebrazione diocesana della Giornata mondiale del povero, poi il  vescovo ha proseguito i suoi incontri con i gruppi e le realtà ecclesiali, con i rappresentanti istituzionali, nelle scuole e nelle case per portare la presenza della Chiesa tra gli ammalati e gli anziani soli.
Con il tempo di Quaresima monsignor Fragnelli inizierà la visita pastorale nel II Vicariato che comprende i comuni dell’Agro ericino. Il 7 marzo alle ore 18 l’apertura con la messa al Santuario della Madonna di Custonaci. La visita proseguirà poi nelle comunità di San Vito Lo Capo, Makari, Castelluzzo, Dattilo, Napola, Ummari, Ballata, Fulgatore, Tangi, Valderice, Custonaci e frazioni, Bonagia, Pizzolungo ed Erice dove si concluderà il 23 giugno.
Secondo la normativa canonica, ogni cinque anni, il vescovo della Diocesi è chiamato a visitare in modo più organizzato e continuato ogni comunità parrocchiale nella quale si ferma per incontrare e conoscere in maniera approfondita le persone e il territorio. La Visita pastorale di monsignor Fragnelli -  indetta il 24 ottobre del 2017 - era iniziata nelle parrocchie di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta.
Nella visita il vescovo viene collaborato dai “convisitatori”: i vicari foranei che coordinano il calendario e tutte le iniziative sul territorio (per la visita nel III Vicariato don Vincenzo Basiricò; per la visita nel II Vicariato don Franco Giuffrè); il cancelliere vescovile, don Alberto Giardina, e l’economo diocesano, don Franco Vivona, che svolgono compiti di controllo e verifica sui luoghi, gli archivi e l’amministrazione dei beni.
  

© Riproduzione riservata

Commenti
Si conclude domenica prossima a Paceco la visita del vescovo nel III Vicariato
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie