Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 07 Aprile 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Si restaura la Chiesa del Rosario - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Paceco

Si restaura la Chiesa del Rosario

05 Febbraio 2020 12:08, di Salvatore Morselli
La Chiesa del Rosario a Paceco
visite 588

Al via i lavori di  restauro della seicentesca chiesa Maria Santissima del RosarioIl Comune di Paceco ha appaltato i lavori  della Chiesa (conosciuta anche come Chiesa di Santa Lucia), per un importo complessivo di 790.000 euro.
“Si tratta del restauro conservativo di una chiesa di considerevole valenza storica ed architettonica – sottolinea il Sindaco, Giuseppe Scarcella – la cui fruizione è attesa da svariati anni dalla collettività pacecota”.
La Chiesa Maria Santissima del Rosario, nella via Torre Arsa (ad angolo con via D’Azeglio), è tra i più antichi edifici di culto di Paceco.
Chiusa al culto dopo il terremoto del 1968, ha al suio interno una cripta dove sono custoditi i morti, ormai mummificati, degli aderenti alla Confraternita del Rosario.
La sepoltura all'interno della città venne poi vietata a seguito dell'editto napoleonico di Saint Cloud ("Décret Impérial sur les Sépultures") del 12 giugno 1804.
Il progetto del restauro conservativo è stato finanziato dalla Regione Siciliana (Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti - Servizio VII - Politiche Urbane e Abitative), con un decreto dirigenziale dello scorso 3 giugno.
Al termine delle procedure di gara, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Celi Energia Srl di Santa Ninfa, che ha offerto un ribasso del 15% e la realizzazione di una serie di migliorie rispetto al progetto approvato.
In particolare, come sottolineato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli,  l’impresa realizzerà anche la videosorveglianza, un impianto antintrusione, l’illuminazione della facciata, collocherà un piccolo impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e un sistema di contrasto dell'umidità di risalita; inoltre, sarà migliorata l’accessibilità per i disabili”.
I lavori dovranno essere completati, come da contratto, entro fine novembre.

© Riproduzione riservata

Commenti
Si restaura la Chiesa del Rosario
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie
Change privacy settings