Sicilia: da gennaio vini Doc muniti di contrassegno
Le fascette su 100 milioni di bottiglie
Dal primo gennaio dell’anno prossimo i vini Doc Sicilia, per essere immessi nel circuito commerciale, dovranno essere muniti dei contrassegni di Stato, la cui gestione è a cura dell’Istituto regionale del vino e dell’olio ( Irvo), organismo di controllo e certificazione della Doc Sicilia. Ad annunciarlo l’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla, il direttore dell’Irvo Gaetano Aprile e il presidente Consorzio tutela Doc Sicilia Antonio Rallo, nel corso di un incontro svoltosi a Palazzo D’orleans .
“ I contrassegni di Sato della Doc Sicilia, cioè le ‘fascette’, - ha spiegato Aprile- sono obbligatori per i vini a Doc e garantita, mentre per i vini a Doc è facoltativo, potendosi usare in alternativa, quale sistema di tracciabilità , il numero di lotto, sistema tuttavia che presenta meno garanzieâ€.
Le fascette utilizzano particolari sistemi di sicurezza che certificano l’autenticità del prodotto e contengono sistemi di anticontraffazione visibili e invisibili con una tracciabilità gestita da banche dati. Le fascette contengono elementi a garanzia di tracciabilità e anticontraffazione dei vini a denominazione e prevedono, tra l’altro, un contrassegno messo a punto dal Poligrafico che presenta specifiche tecniche di stampa di sicurezza, tra cui l’utilizzo di carta filigranata e l’impiego di inchiostri fluorescenti e ogni contrassegno è unico.
Ha aggiunto Aprile: “La Doc Sicilia rappresenta l’86% del prodotto imbottigliato in Sicilia con 491 imbottigliatori, molti dei quali fuori dell’Isola. La nostra previsione è quella di distribuire 100 milioni di contrassegni per cui dobbiamo garantire tempi rapidissimi di distribuzione delle fascette alle aziendeâ€.
Per quel che riguarda lo stoccaggio e la distribuzione delle fascette se ne occuperà Ubs tramite la ditta “ Randazzo†di Carini( Pa).
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Segnali di ripresa per il settore vitivinicolo siciliano
Bollicine in salsa ...siciliana
Erice set televisivo per "Makari" e “The bad guy"
Cantine Pellegrino al Convegno Internazionale sulla Nave Punica
Al marsalese Gianfranco Maltese il Premio Valicenti
Al via il progetto “Valorizzazione e salvaguardia del vigneto Sicilia”. Scilla: «Potenziare la competitività delle imprese»
Restituite al Comune di Calatafimi dai Carabinieri, due lettere risalenti al 1863
Anziano denunciato maltrattamento e abbandono di animali
I più visti
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Torna a volare da Birgi la compagnia aerea Aeroitalia
Piana degli Albanesi, al via dal 25 al 30 agosto "Bashk Urban Art"