Trapani Oggi

Aggiornamento. Sicilia zona rossa, chi chiude e chi rimane aperto - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Aggiornamento. Sicilia zona rossa, chi chiude e chi rimane aperto

15 Gennaio 2021 16:26, di Redazione
visite 14665

in Sicilia si applicano le misure già previste per le zone rosse

La Sicilia sarà “zona rossa” dalla mezzanotte tra sabato e domenica (17 gennaio) per due settimane (fino a domenica 31 gennaio). Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che recepisce i contenuti dell’ultimo Dpcm e in linea con quanto deciso dal governo nazionale per l’Isola. Alle regole previste dalla normativa nazionale per la “zona rossa”, nell’ordinanza del presidente Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sono state aggiunte delle misure ancora più restrittive: non sarà consentito fare visita ad amici e parenti.
Per quanto riguarda le lezioni scolastiche, saranno in presenza i servizi educativi per l’infanzia (asili nido), la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado, come prevede il Dpcm, mentre per le altre classi si continuerà con la didattica a distanza.

«Ho appena firmato l’ordinanza con la quale si recepisce il Dpcm e quindi la condivisione che il ministro Speranza ha voluto fare della nostra richiesta di istituire in tutta la Sicilia la zona rossa – afferma il presidente Musumeci - I dati dei contagi sono allarmanti e purtroppo non c’è altra soluzione. Non si può giocare con la vita e la salute delle persone. Sul fronte scolastico torneranno a scuola i ragazzi delle elementari e della prima media. Per tutte le altre scuole di ogni ordine e grado varrà la didattica a distanza. Sono convinto che l’ordinanza senza le misure di vigilanza e senza le necessarie sanzioni rischia di essere inutile. Ecco perché rivolgo ancora una volta un appello ai prefetti e ai sindaci perché le forze dell’ordine e la polizia municipale possano essere mobilitate per questo tipo di attività».

MOBILITĂ€
Divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale, divieto di accesso e allontanamento dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria.
Diversamente da quanto previsto dal Dpcm, sono vietati anche gli spostamenti, una volta al giorno, verso una sola abitazione privata nei limiti di due persone per fare visita ad amici e parenti. Vengono mantenuti i controlli per i passeggeri in arrivo nell’Isola (registrazione obbligatoria sul sito dedicato e tampone rapido).

ATTIVITĂ€ DIDATTICHE
In linea col Dpcm, svolgeranno attività didattica in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Tutte le altre classi scolastiche e le Università continueranno con la didattica a distanza. Resta la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori e per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. 

ESERCIZI COMMERCIALI
Restano sospese tutte le attivitĂ  commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessitĂ . Aperti lavanderie, barbieri e parrucchieri, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

_______________________________________________________________________________

Ferme restando le disposizioni già introdotte dai vari provvedimenti a partire dal precedente Dpcm 3 dicembre in materia di spostamenti all’interno o per il territorio nazionale, da domenica 17 dicembre in Sicilia si applicano le misure già previste per le zone rosse, tutte quelle aree cioè caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.
Tra le varie misure in zona rossa c’è la chiusura di negozi, bar e ristoranti.
Ma non tutte le attività chiudono, perché ritenuti servizi essenziali.
Le attivitĂ  che non chiudono
Per sapere con certezza quali sono le attivitĂ  e i negozi che restano aperti in zona rossa bisogna guardare agli Allegati 23 e 24 contenuti nel DPCM 14 gennaio 2021 emanato dal Presidente del consiglio Conte stamattina.
PiĂą specificatamente, restano aperte sempre e non chiudono mai:
Commercio al dettaglio
* Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
* Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
* Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
* Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici Ateco: 47.2), inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione
* Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice Ateco: 47.4)
* Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
* Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio
* Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
* Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
* Commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati
* Commercio al dettaglio di biancheria personale
* Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati
* Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori
* Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
* Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
* Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
* Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi
* specializzati
* Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
* Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
* Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
* Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
* Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati
* Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono
* Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

Servizi per la persona
* Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
* AttivitĂ  delle lavanderie industriali
* Altre lavanderie, tintorie
* Servizi di pompe funebri e attivitĂ  connesse
* Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie