Sindaci Mazara e Pantelleria su sospensione collegamento marittimo
Sospeso il servizio di collegamento marittimo Mazara - Pantelleria
I Sindaci di Mazara del Vallo (Salvatore Quinci) e di Pantelleria (Vincenzo Vittorio Campo) invieranno una nota congiunta alla Regione Siciliana per chiedere che il collegamento tra Mazara e Pantelleria sia stabile, continuo e non più sperimentale!
La società Caronte & Tourist spa, attraverso un messaggio inviato al Sindaco di Mazara del Vallo, ha comunicato che a causa di un guasto alla nave Sansovino in servizio alle Pelagie ha dirottato in quella tratta nave Pietro Novelli che era invece dedicata al collegamento marittimo sperimentale Mazara-Pantelleria sospendendo temporaneamente il collegamento Mazara-Pantelleria e viceversa che era stato attivato il martedì e giovedì.
L'Ufficio stampa della società Caronte & Tourist, contattato dall'Ufficio stampa del Comune di Mazara del Vallo, ha confermato la sospensione del servizio Mazara - Pantelleria a far data da domani. Si rimane in attesa di aggiornamenti.
“Questo collegamento incerto e a singhiozzo tra Mazara-Pantelleria, attivato in forma sperimentale dalla Regione a mezzo della M/N P. Novelli gestita dalla Caronte & Tourist - lamentano i Sindaci - così com’è adesso non funziona e provoca soltanto disservizi all’utenza. E’ assolutamente necessario - sottolineano - che l’assessorato alle infrastrutture regionale proceda con urgenza al bando di gara per l’affidamento definitivo del servizio della tratta. Non è più accettabile questa formula ‘sperimentale’ che sta provocando enormi disagi e malcontento tra cittadini, operatori, turisti e viaggiatoriâ€.
Per i primi cittadini di Mazara del Vallo e Pantelleria “La gara per l’affidamento pluriennale della tratta è l’unica via risolutiva e necessaria, a garanzia di svolgimento del collegamento e che darà anche la possibilità di programmare, promuovere, organizzare i servizi annessi con largo anticipo. Soprattutto impedirà - aggiungono - che la tratta possa essere oggetto di continue sospensioni da un momento all’altro senza che le due amministrazioni comunali possano fare nulla. Non è più accettabile - dicono Quinci e Campo - ritrovarsi ancora in prima linea a spiegare i disservizi di un collegamento soggetto a continui cambiamenti e di cui le due amministrazioni non hanno né responsabilità , né controllo e né spazi di gestione. Serve subito stabilità e continuità al collegamento - concludono - altrimenti non è vantaggioso andare avanti con un servizio a singhiozzo sempre in bilico tra la partenza o lo spostamento su altri frontiâ€.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
E' morto il comandante Vittorio Morace
Favoreggiamento immigrazione clandestina, in manette 10 persone
I 30 anni dello scalo aeroportuale di Trapani Birgi. Musumeci, verso un unico polo regionale
Rincari collegamenti isole minori. Il 30 giugno riunione al Ministero
Collegamenti con le isole, compagnie annunciano aumenti
Polemica bus aeroporto, Airgest “Privilegiata la sicurezza”
Aeroporto Birgi, un utente denuncia disagi nell'accoglienza
Contrabbando di sigarette Palermo-Napoli, 14 le misure cautelari eseguite [VIDEO]
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone