Sistema Impresa Sicilia: "La sicurezza sul lavoro non è un optional"
Giornata mondiale per la Sicurezza sul lavoro
Oggi si celebra la ventesima Giornata mondiale per la Sicurezza sul lavoro: ad istituirla è stata l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali. La ricorrenza viene celebrata il 28 aprile di ogni anno, per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall’ILO stessa.
Secondo i dati diffusi dall'Inail le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto entro il mese di marzo sono state 144.586 (-25,5% rispetto al marzo 2022), 196 delle quali con esito mortale (+3,7%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 18.164 (+25,1%)rispetto ai primi tre mesi del 2022 .Ed ancora: l’analisi territoriale evidenzia un calo delle denunce di infortunio in tutte le aree del Paese: più consistente nelle Isole (-31,0%), seguite dal Sud (-30,7%), dal Nord-Ovest (-29,4%), dal Centro (-25,8%) e dal Nord-Est (-17,0%).
Tra le regioni con i maggiori decrementi percentuali si segnalano, la Campania, la Liguria e il Lazio.Il calo che emerge dal confronto dei primi trimestri del 2022 e del 2023 è legato sia alla componente femminile, che registra un -40,6% (da 89.130 a 52.956 casi denunciati), sia a quella maschile, che presenta un -12,7% (da 104.976 a 91.630). Il decremento ha interessato sia i lavoratori italiani (-28,5%) sia quelli comunitari (-23,1%) ed extracomunitari (-5,0%). Dall’analisi per classi di età emergono diminuzioni in tutte le fasce, tranne tra gli under 20 (+28,4%) e, in minor misura, tra gli over 74 anni (+4,3%).
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto nel primo trimestre 2023 sono state 196, sette in più rispetto alle 189 registrate nel primo trimestre 2022, 11 in più rispetto al 2021, 30 in più rispetto al 2020 e 16 in meno rispetto al 2019. " La sicurezza non è un optional" così Vito Campo presidente di Sistema impresa Sicilia nella Giornata della Sicurezza del lavoro: " la nostra struttura da anni si batte per diffondere tra le imprese provinciali e regionali la cultura della Sicurezza sul lavoro. Riscontriamo, nostro malgrado, sul territorio ancora oggi parecchie carenze e superficialità nella gestione di queste tematiche, la sicurezza sul posto di lavoro non è un optional della quale la moderna impresa può decidere di dotarsi o no". "Occorre - continua Vito Campo - maggiore consapevolezza sia nei datori di lavoro sia nei lavoratori, nel considerare che la sicurezza aziendale in materia di prevenzione infortuni sul luogo di lavoro, deve essere una priorità a cura del management di ogni singola azienda moderna e strutturata, e non come troppo spesso riscontriamo un' adempimento secondario e a volte marginale".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Nasce Sistema Impresa Egadi, servizi e consulenze dedicati ad imprese e professionisti isolani
Sistema Impresa è vicina alle aziende comparto sanità privato in sciopero
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti
Sistema Impresa Sicilia: la cattura di Messina Denaro "segnale forte dello Stato"
Sistema Impresa Sicilia ottiene accreditamenti per la formazione
Buone prassi in azienda nel settore sicurezza sul lavoro, al via gli accordi
Sistema Impresa Palermo presenta " A Buatta"
Sit in di Coldiretti contro aumento dei prezzi [VIDEO]
I più visti
Ciak si gira: a Trapani iniziate le riprese del film Afrodite
Arriva "Dedicato a Te". La card per l'acquisto di generi e alimenti di prima necessitÃ
Un giovane di Erice al concorso "Mister Italia 2023"
A Nubia la 13edizione di "Rosso Aglio e Bianco Sale"
Elettra Lamborghini sviene dopo lo spettacolo per il caldo e i cannoli