Sms-truffa sulla carta del Reddito Cittadinanza
Falso numero per centri impiego
Dopo le truffe mediante postepay potevano mai mancare quelle con la carta del Reddito di cittadinanza?
Se il fenomeno delle truffe con carte prepagate era oramai " famoso" quello adoperato con la carta del Reddito di Cittadinanza si è affermato nelle ultime settimane e sembra proseguirà ancora nelle prossime settimane e mesi. Ecco in cosa consiste e come ci si può difendere.
I possessori della carta del Rdc ( Reddito di cittadinanza ) ricevono per sms l'invito a contattare gli uffici del Centro per l'impiego al numero 8938930915.
In molti purtroppo ci stanno cascando perchè le convocazioni per le offerte di lavoro arrivano proprio per sms, in realtà si tratta di una truffa fatta passare come un servizio al cittadino che ha difficoltà a trovare un lavoro.
"Quel numero non è assolutamente riconducibile ai Centri per l'impiego operanti sul territorio"- spiegano dalla Regione Lazio- e rendersene conto è semplice: i numeri dei Cpl della Regione Lazio , iniziano tutti con i prefissi di zona .
Il numero "incriminato" parte invece con un 893: questo basterebbe giĂ a insospettire chi riceve il tanto agognato sms che annuncia la convocazione in un Centro per l'impiego per una prima offerta di lavoro.
Molto probabile - anche se dalla Regione Lazio smentiscono- che la truffa sia collegata all'attacco hacker di cui è stata vittima la stessa Regione nell'agosto 2021. Difficile da credere che non ci sia un collegamento tra i due fatti: dopo quell'attacco sono moltissimi i titolari del reddito di cittadinanza che mai prima avevano ricevuto sms truffa sottoforma di convocazione lavorativa.
Per prima cosa, qualora si dovesse ricevere un sms con il numero in questione, ovviamente è non chiamare, in quanto a pagamento.
In caso di dubbi , spiegano dalla Regione Lazio , ossia per essere sicuri che nessun Centro per l'impiego vi stia cercando , potete sempre contattare i numeri degli uffici di zona che trovate facilmente sul web
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Maxi-truffa Inps, notificato avviso conclusione indagine
Dipendente pubblico assenteista : arrestato
Truffe per ottenere false pensioni di invalidità, la finanza sequestra patrimonio da un milione di euro
GDF Messina. Scoperta maxi truffa ai danni del sistema sanitario, 25 le persone indagate,
Truffa on line, i carabinieri denunciano due persone
Valderice. Evade più volte dai domiciliari 41enne finisce in carcere
Guardia di Finanza: 247° Anniversario di Fondazione – Bilancio operativo del 2020
Criptovalute: tutto quello che c'è da sapere, rischi compresi
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?