Trapani Oggi

Solidarietà, indette dalla Regione le "Giornate del volontariato" - Trapani Oggi

Attualità

Solidarietà, indette dalla Regione le "Giornate del volontariato"

25 Settembre 2021 11:52, di Redazione
visite 568

Il volontariato, ha contribuito al soddisfacimento di funzioni e bisogni essenziali nei momenti più difficili

Avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona. Con questo obiettivo, il governo Musumeci ha istituito le “Giornate del volontariato siciliano”, che saranno celebrate – per la prima edizione – dal 15 al 17 ottobre prossimi ad Enna, nell'Aula magna dell'Università “Kore” con il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori interessati.

«A trent'anni dall'entrata in vigore della normativa nazionale che riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – ci sembra opportuno convocare questi Stati generali del volontariato nella nostra Isola. Qui dove sono coinvolti oltre duemila organismi registrati, per esaminarne i punti di forza e di criticità, pensare a eventuali esigenze riformatrici, riconoscerne l'irrinunciabile ruolo in tutti i settori della vita della società. Lo vogliamo fare in un'ottica di vera integrazione e complementarietà tra le attività poste in essere dalle istituzioni pubbliche e quelle svolte dai cosiddetti organismi non profit».

Il volontariato, proprio durante il lungo periodo dell'emergenza Covid ancora in corso, in forza del principio di sussidiarietĂ , ha contribuito notevolmente al soddisfacimento di funzioni e bisogni essenziali nei momenti piĂą difficili, specialmente negli ambiti sanitario, socio-sanitario e di protezione civile.

La giunta ha deliberato di affidare l'organizzazione dell'evento ad un gruppo di lavoro in rappresentanza degli assessorati delle Politiche sociali, della Salute, del Territorio e del dipartimento regionale della Protezione civile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie