Solidarietà, indette dalla Regione le "Giornate del volontariato"
Il volontariato, ha contribuito al soddisfacimento di funzioni e bisogni essenziali nei momenti più difficili
Avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona. Con questo obiettivo, il governo Musumeci ha istituito le “Giornate del volontariato siciliano”, che saranno celebrate – per la prima edizione – dal 15 al 17 ottobre prossimi ad Enna, nell'Aula magna dell'Università “Kore” con il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori interessati.
«A trent'anni dall'entrata in vigore della normativa nazionale che riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – ci sembra opportuno convocare questi Stati generali del volontariato nella nostra Isola. Qui dove sono coinvolti oltre duemila organismi registrati, per esaminarne i punti di forza e di criticità , pensare a eventuali esigenze riformatrici, riconoscerne l'irrinunciabile ruolo in tutti i settori della vita della società . Lo vogliamo fare in un'ottica di vera integrazione e complementarietà tra le attività poste in essere dalle istituzioni pubbliche e quelle svolte dai cosiddetti organismi non profit».
Il volontariato, proprio durante il lungo periodo dell'emergenza Covid ancora in corso, in forza del principio di sussidiarietĂ , ha contribuito notevolmente al soddisfacimento di funzioni e bisogni essenziali nei momenti piĂą difficili, specialmente negli ambiti sanitario, socio-sanitario e di protezione civile.
La giunta ha deliberato di affidare l'organizzazione dell'evento ad un gruppo di lavoro in rappresentanza degli assessorati delle Politiche sociali, della Salute, del Territorio e del dipartimento regionale della Protezione civile.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Sbarchi migranti. Incontro a Pantelleria
Trapani. Emergenza contagi Covid-19. Chiesto potenziamento controllo serale e notturno
Incendi, a Palermo il Ministro Stefano Patuanelli per fare il punto della situazione
Protezione Civile. “Rischio incendi e ondate di calore” per la Sicilia
Incendi, governo Musumeci dichiara stato di crisi e di emergenza in Sicilia
Incendi, a Erice marcia per dire basta ai roghi e la Regione potenzia prevenzione con associazioni ambientaliste e sportive
Incendi, Musumeci chiede stato di mobilitazione di Protezione Civile
Fiamme a Erice. Orario e punto fuoco consegnano una triste verità, dietro c'è la mano dell'uomo
I più visti
10eLotto regala 50 mila euro ad un fortunato trapanese
Reunion degli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Erice
Trapani: abbattuto manufatto in piazzetta del tramonto
Elezioni, a Trapani cambia lo scenario
Erice: sospesa attivazione antenna Iliad 5G