Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 24 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

SpedireAdesso.com e l'amato pacco da giù - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

2

0

Testo

Stampa

Attualità

SpedireAdesso.com e l'amato pacco da giù

11 Luglio 2019 13:23, di staff
SpedireAdesso.com e l'amato pacco da giù
Attualità
visite 804

La storia racconta che nel corso dei secoli i siciliani hanno dovuto affrontare moltissime sfide a causa dei problemi economici e politici relativi alla propria terra. Ciò spesso non gli ha lasciato altra soluzione per la sopravvivenza che quella di dover emigrare verso il nord Italia o altri Paesi esteri, costringendoli a rinunciare a ciò che di più inestimabile posseggono: Il sole, il mare, i buoni frutti genuini che la terra gli offre, la famiglia.Sono migliaia i siciliani che ogni anno lasciano casa alla ricerca di un futuro migliore oltre lo Stretto, precisamente 730.189, come dichiarato dal rapporto Italiani nel mondo 2018 della Fondazione Migrantes, dei quali 43.322 trapanesi.
Cifre a dir poco preoccupanti, perché indicatrici di un continuo e costante spopolamento del nostro territorio, sintomo di una terra sofferente e mal governata, che non lascia altra speranza ai propri abitanti se non quella di scappare alla ricerca di una stabilità economica e, conseguentemente, sociale.
E anche senza conoscere nello specifico questi dati saprete bene di cosa stiamo parlando, perché il fenomeno è talmente esteso che certamente ognuno di voi avrà un amico, un cugino, uno zio, un fratello o un conoscente “emigrato”.
Nella nostra provincia centinaia di famiglie vengono quotidianamente disgregate per poter sopravvivere. Padri di famiglia e giovani tra i 18 e i 35 anni, ma non solo. Le statistiche dimostrano che in maggior percentuale sono oggi le donne ad emigrare al nord Italia o all’estero per lavoro, circa il 46% del totale di emigrati trapanesi. Il primo comune della provincia è proprio Trapani, con oltre 5000 abitanti in fuga.
Decidere di migrare verso una nuova città non comporta solo disagi emotivi dovuti alla difficile scelta di lasciare la famiglia e la propria terra, ma causa anche l’insorgere di altre problematiche materiali, come, per esempio, il trasferimento di merci come valigie, oggetti personali e cibo “di casa” verso il nuovo luogo di residenza.
Per fortuna, l’evoluzione e l’innovazione tecnologica hanno trovato nel tempo soluzioni per rendere la sopravvivenza dell’isolano fuori sede più sostenibile. Ed è così che nasce il trend del pacco da giù. Il pacco da giù è l’emblema della lotta alla sopravvivenza di ogni terrone fuori sede. E’ il rituale che si ripete in ogni dimora del sud in cui vi è almeno un componente che vive lontano da casa per motivi di studio o lavoro.
Talmente rilevante da trasformarsi in un vero e proprio fenomeno culturale che ha raggiunto i principali social diffondendosi come un vero e proprio trend.
Lo sanno bene quelli di SpedireAdesso.com, giovane e innovativa azienda di spedizioni online made in Sicily, che ha fatto del #paccodagiù la mission principale del proprio operato.
Pensata e voluta da un siciliano emigrato al Nord che ha vissuto in prima persona i disagi riscontrati da chi vive lontano da casa e ha deciso di ritornarci proprio per avviare un progetto con lo scopo di fornire un servizio efficiente e di “supporto” a tutte le persone che si trovano nella sua stessa condizione, SpedireAdesso.com non è altro che un’azienda attraverso la quale è possibile spedire pacchi, buste e pallet in Italia e nel resto d’Europa tramite la piattaforma online, in modo sicuro, veloce e conveniente. Una sorta di posta digitale ma con servizi più vantaggiosi e facilmente fruibili. Se si ha bisogno di vestiti, documenti, accessori personali ed oggetti lasciati a casa, è possibile farli spedire comodamente da un amico o parente con un click!
Ma ancor più degli abiti, come sappiamo bene, ciò che più manca a un siciliano fuori sede è il buon “cibo di casa”. E con SpedireAdesso.com si può spedire anche quello. Pensate che felicità per un siciliano sapere che si può far spedire alimenti direttamente dall’orto di famiglia! Olio, agrumi, conserve, vino, e tutti i prodotti tipici della propria terra.
Questo è possibile grazie ai tempi di spedizione celeri che fanno in modo che i pacchi vengano consegnati tempestivamente a destinazione. Inoltre il servizio a domicilio permette di effettuare ogni spedizione con il massimo della comodità. Si prenota da pc, smartphone o tablet in pochi minuti e prelievo e consegna avvengono porta a porta. Il tutto a prezzi davvero bassi che incentivano ancor di più la voglia di ricevere quel buon cibo che solo a sentirne l’odore renderà la permanenza lontano da casa meno difficile!
Un progetto originale, innovativo e vincente proprio perché nato da quella carica emotiva proveniente dal senso di appartenenza e legame viscerale che ogni siciliano ha con il proprio territorio, che, manco a dirlo, ha riscosso maggiore successo proprio al sud Italia.

© Riproduzione riservata

Commenti
SpedireAdesso.com e l'amato pacco da giù
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie