Stampa foto: grande successo per i servizi online
Le tecnologie sempre più avanzate e lo sviluppo del digitale hanno reso più facile la fruizione di alcuni servizi come, ad esempio, quel
Le tecnologie sempre più avanzate e lo sviluppo del digitale hanno reso più facile la fruizione di alcuni servizi come, ad esempio, quello relativo alla stampa delle foto. Sono infatti sempre di più le persone che decidono di incorniciare ed esporre fotografie al fine di ricordare i momenti speciali.
La versatilità e la convenienza rappresentano i principali punti di forza dei servizi online, che portano molti utenti a scegliere questa modalità per creare in autonomia la propria stampa prima di ordinarla direttamente a domicilio.Â
Stampare foto dunque è diventato dunque decisamente comodo e immediato, grazie ai software intuitivi che offrono i siti specializzati.
Ovviamente, la stampa delle foto proposta dai servizi online permette di scegliere tra svariate opzioni: l’importante allora sarà prestare attenzione a elementi quali il formato e la risoluzione, affinché il risultato sia davvero ottimale.
La risoluzione e il formato da scegliere per la stampa delle foto
Non occorre essere esperti in fotografia per scegliere la risoluzione più adeguata per la propria foto: basti sapere che, ogni immagine, è formata da migliaia di piccole porzioni di forma quadrangolare, chiamate pixel.
Più il numero di pixel è alto, più definiti saranno i singoli particolari della fotografia, consentendo all'immagine di risultare più nitida. In tal senso, sarà possibile anche creare stampe piuttosto grandi senza sacrificare la qualità .
Per quanto riguarda il formato, ne esistono di standardizzati, come il classico 10 x 15 o il 13 x 19, ma, grazie a tabelle che mostrano anche anteprime accurate, si può optare per formati per banda, cosiddetti "intelligenti", calcolati automaticamente dal programma come 10x, 12x o 13x.
Tali anteprime sono molto utili non solo per le foto di grandezza convenzionale, ma anche per quelle più grandi e impegnative come ad esempio i poster, che possono arrivare anche a lati di oltre 70 cm.
Quali effetti scegliere per rendere unica una fotografia
Grazie alle nuove tecnologie è possibile conferire a un unico scatto differenti effetti: da quelli più vintage, che richiamano alla polaroid, magari in bianco e nero o in un suggestivo color seppia, a quelli più attuali, con cornici personalizzate o anche brevi testi di accompagnamento.
A contribuire al risultato finale della stampa interviene anche il tipo di carta utilizzato, opaco o lucido a seconda delle necessità personali e del soggetto della foto. Un ritratto, un paesaggio o un'azione dinamica avranno infatti rese diverse su superfici più o meno satinate e, anche in tal caso, molti portali offrono suggerimenti preziosi in fase di caricamento della foto.
Se una superficie lucida offre una maggiore luminosità e vivacità alla foto, una opaca si presta invece al ritocco di immagini da rendere scevre da imperfezioni, come spesso si è soliti fare nei book fotografici delle grandi occasioni.
Â
Dagli album ai fotolibri: tutte le opportunità della stampa online
Per quanto riguarda le foto da mandare in stampa, si può decidere di creare un vero e proprio album fotografico, per ricordare un evento importante o un'occasione speciale oppure, più semplicemente, avere un'immagine importante da poter incorniciare.
Nel primo caso, i servizi di stampa online mettono a disposizione anche dei fotolibri atti a contenere tutti gli scatti prescelti, da sfogliare in ogni momento senza timore di rovinare le singole foto.
Se si opta per la cornice, invece, occorre prestare attenzione al formato di stampa, così da lasciare il giusto margine per non coprire dettagli importanti della foto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Mazara. Sequestro pescherecci, Musumeci scrive al premier Conte
Sequestro pescherecci. Le foto dei marinai in Libia diffuse da Associazione API
Soprintendenza del Mare. Messa in sicurezza la nave romana trovata a Marausa
Lido Valderice. Macabro ritrovamento
Fazio: ecco la foto al mio arrivo al pronto soccorso
Quaranta anni fa l'omicidio di Vito Lipari, cerimonia in ricordo il 13 agosto
Fa rotta su Trapani la nave-quarantena ‘Azzurra’
Isole minori. Realizzate le "Welcom terminals"
I più visti
Operazione Scialandro, colpo al mandamento mafioso di Trapani: 21 arresti [VIDEO]
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Sollevato dall'incarico di Club Manager Leo Raccosta